X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mazda RX-8

Tempo di lettura: 3 minuti

La Mazda RX-8 è una vettura sportiva diversa da tutte le altre, poiché la sua progettazione è stata ispirata da un concetto assolutamente rivoluzionario: la creazione di un veicolo sportivo con un motore a 2 rotori, un design esterno incredibilmente slanciato ed atletico, quattro porte e spazio a sufficienza per ospitare comodamente fino a quattro passeggeri. Nessun altro modello con il simbolo a cinque punte sulla calandra esemplifica con altrettanta chiarezza la filosofia aziendale.

Renesis: il cuore rotativo della Mazda RX-8
Il cuore della nuova Mazda RX-8 è costituito da un motore rotativo di nuova concezione: RENESIS, acronimo di “rotary engine (RE) Genesis” (Genesi del motore rotativo); questa rivoluzionaria tecnologia rotativa associa prestazioni elevate a un consumo di carburante estremamente ragionevole e a emissioni di scarico molto ridotte.
Il Renesis è un motore a 2 rotori raffreddato ad acqua con 2 camere di combustione, ciascuna con una cilindrata di 654 cm3, disponibile in due versioni. La versione Standard eroga 141 kW/192 CV a 7.000 giri/min, con una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 5.000 giri/min. La versione Hi-Power, invece, eroga 170 kW/231 CV a
8.200 giri/min e raggiunge una coppia massima di 211 Nm a 5.500 giri/min. La versione Standard accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e vanta una velocità massima di 223 km/h. La versione
Hi-Power accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi con una velocità massima di 235 km/h.

Un telaio di nuova concezione, dotato di innovative sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e di sospensioni posteriori multi-link, conferisce alla Mazda RX-8 una straordinaria stabilità. Le dimensioni estremamente compatte del motore RENESIS della
Mazda RX-8 hanno consentito ai progettisti di montarlo in posizione più arretrata, verso il baricentro veicolo, nel cosiddetto “lay-out
a sezione maestra anteriore”. Ciò consente una distribuzione pressoché uniforme del peso sui due assi, esaltando il già eccellente potenziale dinamico della nuova Mazda RX-8. Il telaio della Mazda RX-8 dimostra tutto il suo valore ogni volta che la vettura viene spinta al limite delle sue prestazioni. È impeccabile sui tratti rettilinei, rimane neutro nelle curve veloci e, solo se sottoposto a una notevole sollecitazione, mostra un leggero sovrasterzo, tipico delle vetture sportive. Il servosterzo della Mazda RX-8 fa sì che la vettura offra una risposta precisa ai comandi dello sterzo e
consente alla Mazda RX-8 di affrontare senza alcun problema improvvise variazioni di carico. In poche parole, la nuova Mazda RX-8 è una vettura incredibilmente divertente da guidare, in particolare quando si adotta uno stile di guida sportivo.

La nuova Mazda RX-8 soddisfa tutti i requisiti principali di una moderna vettura sportiva, grazie al motore anteriore, alla trazione posteriore e a un design che riflette le ambizioni sportive dei suoi progettisti. Gli esterni della vettura comunicano tutta la sua grinta grazie agli sbalzi di dimensioni ridotte, a un design ardito del cofano anteriore e dei paraurti e a una linea del bagagliaio che colpisce immediatamente l’occhio. Le dimensioni estremamente compatte del motore RENESIS e la sua posizione arretrata hanno consentito ai progettisti di spostare in avanti il montante anteriore della vettura, conferendogli una minore inclinazione. Il centro visivo della massa del veicolo, quindi, adesso è orientato verso il retrotreno della Mazda RX-8, conferendole un aspetto slanciato
e atletico.
La Mazda RX-8 è una vettura completamente nuova. Ha una lunghezza di 4.435 mm, una larghezza di 1.770 mm e un’altezza di 1.340 mm. Il passo estremamente elevato, pari a 2.700 mm, le
regala degli interni estremamente spaziosi. Gli sbalzi di dimensioni ridotte sottolineano il potenziale dinamico della RX-8 e, inoltre, contribuiscono a ridurre l’inerzia di imbardata del veicolo.
Le carreggiate anteriore di 1.500 mm e posteriore di 1.505 mm le conferiscono un aspetto dinamico e migliorano la stabilità della vettura in qualsiasi situazione. Gli interni e gli accessori sono di qualità decisamente superiore rispetto a quelli di qualsiasi altra vettura sportiva. La Mazda RX-8 offre uno spazio sufficiente ad accogliere quattro adulti e i relativi bagagli e il suo vano bagagli estremamente capiente da 290 litri (VDA) fornisce un volume di carico molto maggiore di quello offerto dalla maggior parte delle attuali vetture sportive.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...