Mazda RX-8
Renesis: il cuore rotativo della Mazda RX-8
Il cuore della nuova Mazda RX-8 è costituito da un motore rotativo di nuova concezione: RENESIS, acronimo di “rotary engine (RE) Genesis” (Genesi del motore rotativo); questa rivoluzionaria tecnologia rotativa associa prestazioni elevate a un consumo di carburante estremamente ragionevole e a emissioni di scarico molto ridotte.
Il Renesis è un motore a 2 rotori raffreddato ad acqua con 2 camere di combustione, ciascuna con una cilindrata di 654 cm3, disponibile in due versioni. La versione Standard eroga 141 kW/192 CV a 7.000 giri/min, con una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 5.000 giri/min. La versione Hi-Power, invece, eroga 170 kW/231 CV a
8.200 giri/min e raggiunge una coppia massima di 211 Nm a 5.500 giri/min. La versione Standard accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e vanta una velocità massima di 223 km/h. La versione
Hi-Power accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi con una velocità massima di 235 km/h.
Un telaio di nuova concezione, dotato di innovative sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e di sospensioni posteriori multi-link, conferisce alla Mazda RX-8 una straordinaria stabilità. Le dimensioni estremamente compatte del motore RENESIS della
Mazda RX-8 hanno consentito ai progettisti di montarlo in posizione più arretrata, verso il baricentro veicolo, nel cosiddetto “lay-out
a sezione maestra anteriore”. Ciò consente una distribuzione pressoché uniforme del peso sui due assi, esaltando il già eccellente potenziale dinamico della nuova Mazda RX-8. Il telaio della Mazda RX-8 dimostra tutto il suo valore ogni volta che la vettura viene spinta al limite delle sue prestazioni. È impeccabile sui tratti rettilinei, rimane neutro nelle curve veloci e, solo se sottoposto a una notevole sollecitazione, mostra un leggero sovrasterzo, tipico delle vetture sportive. Il servosterzo della Mazda RX-8 fa sì che la vettura offra una risposta precisa ai comandi dello sterzo e
consente alla Mazda RX-8 di affrontare senza alcun problema improvvise variazioni di carico. In poche parole, la nuova Mazda RX-8 è una vettura incredibilmente divertente da guidare, in particolare quando si adotta uno stile di guida sportivo.
La nuova Mazda RX-8 soddisfa tutti i requisiti principali di una moderna vettura sportiva, grazie al motore anteriore, alla trazione posteriore e a un design che riflette le ambizioni sportive dei suoi progettisti. Gli esterni della vettura comunicano tutta la sua grinta grazie agli sbalzi di dimensioni ridotte, a un design ardito del cofano anteriore e dei paraurti e a una linea del bagagliaio che colpisce immediatamente l’occhio. Le dimensioni estremamente compatte del motore RENESIS e la sua posizione arretrata hanno consentito ai progettisti di spostare in avanti il montante anteriore della vettura, conferendogli una minore inclinazione. Il centro visivo della massa del veicolo, quindi, adesso è orientato verso il retrotreno della Mazda RX-8, conferendole un aspetto slanciato
e atletico.
La Mazda RX-8 è una vettura completamente nuova. Ha una lunghezza di 4.435 mm, una larghezza di 1.770 mm e un’altezza di 1.340 mm. Il passo estremamente elevato, pari a 2.700 mm, le
regala degli interni estremamente spaziosi. Gli sbalzi di dimensioni ridotte sottolineano il potenziale dinamico della RX-8 e, inoltre, contribuiscono a ridurre l’inerzia di imbardata del veicolo.
Le carreggiate anteriore di 1.500 mm e posteriore di 1.505 mm le conferiscono un aspetto dinamico e migliorano la stabilità della vettura in qualsiasi situazione. Gli interni e gli accessori sono di qualità decisamente superiore rispetto a quelli di qualsiasi altra vettura sportiva. La Mazda RX-8 offre uno spazio sufficiente ad accogliere quattro adulti e i relativi bagagli e il suo vano bagagli estremamente capiente da 290 litri (VDA) fornisce un volume di carico molto maggiore di quello offerto dalla maggior parte delle attuali vetture sportive.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!