Mondiale motocross MX3 - Gioiella
Così, il 19 giugno, sul tracciato intitolato a Vinicio Rosadi, andrà in scena la settima delle 13 prove del mondiale classe MX3, abbinato al campionato del mondo femminile.
E di straordinario significato sarà l’intitolazione della manifestazione che, su proposta del “Trasimeno”, porterà il nome di “Round of Umbria” del Campionato del Mondo MX3.
E’ dunque un’intera regione, con il suo bagaglio di eccellenze, non solo in ambito sportivo, quella che si ripresenta sulla ribalta mondiale del motocross, a 6 anni dall’ultimo Gran Premio iridato di Castiglione del Lago.
“Ringrazio le Istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune e CONI) per la fiducia e la costante collaborazione che ci consentono di riportare il mondiale di motocross a Gioiella” afferma Giandomenico Baldi, Presidente del Moto Club Trasimeno. “La nostra riconoscenza va anche alla Federazione Motociclistica Italiana, che guarda sempre con particolare attenzione alla nostra attività, ed al promotore del campionato, la Youthstream, con il quale non è stato difficile trovare un accordo di reciproca soddisfazione”.
L’appuntamento del 19 giugno si tradurrà in una nuova opportunità per proporre ad un ambiente cosmopolita ed abituato a girare il mondo la straordinaria offerta complessiva del territorio fatta di paesaggio, ambiente, clima, infrastrutture, qualità del tessuto ricettivo, ricchezza enogastronomica, equilibrio sociale e qualità della vita.
Il motocross continua dunque ad offrire un elevato contributo all’immagine dell’intera regione, garantendo un’ampia diffusione del nome Umbria in un contesto, quello motoristico internazionale, in cui la qualità occupa un ruolo importante.
Il turismo cosiddetto sportivo (legato cioè ad eventi o luoghi simbolo dell’agonismo) si è poi affermato come una delle voci trainanti del settore viaggi e tempo libero e il nuovo appuntamento mondiale offrirà al territorio un importante ritorno anche in termini economici.
Da non sottovalutare, infine, la singolare attenzione alla componente femminile del motocross con ben due appuntamenti in calendario (uno anche nazionale), il massimo che possa offrire il panorama di questo sport. Per le donne che praticano il fuoristrada Gioiella diventa dunque un punto di riferimento.
La stagione 2011 del Moto Club Trasimeno sulla pista Rosadi di Gioiella sarà comunque caratterizzata dalla consueta, intensissima attività.
Ben 6 gli appuntamenti in calendario, oltre al mondiale, articolati tra manifestazioni territoriali (per la promozione dell’attività di base) e nazionali.
Si comincerà il 6 marzo con il campionato interregionale di minicross. Il 7 e 8 maggio faranno tappa a Castiglione del Lago il Trofeo Italia e il Campionato Italiano Femminile mentre 28 e 29 maggio sarà la volta del campionato interregionale di motocross.
Il 2 e 3 luglio, dopo il mondiale MX3 – Femminile, prima delle due prove del tricolore riservato agli over 40 (formula ideata dal moto club Trasimeno e fatta propria dalla Federmoto) in abbinamento al Campionato Italiano Minicross.
Il 3 e 4 settembre di nuovo in pista i protagonisti dell’interregionale motocross prima del festoso epilogo con il Trofeo delle Regioni (8 – 9 ottobre).
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!