MV Agusta F3: anticipata la produzione
Il motore ha dimostrato una notevolissima affidabilità al banco nelle prove di durata, ma ha sorpreso soprattutto sul piano della potenza massima, che nella configurazione attuale ha già raggiunto i 135 CV e gira a più di 15.000 giri/min. Il rendimento dinamico ne beneficia direttamente: il nuovo propulsore, infatti, combina perfettamente le doti di allungo del quattro cilindri alla coppia del tre, concedendo al pilota una guida molto più efficace.
Il segreto sta tutto nel perfetto connubio ciclistica-motore, esaltato dall’architettura del propulsore con albero controrotante, che contraddistingue l’F3 dalla concorrenza mondiale. Questa peculiarità garantisce una maneggevolezza inarrivabile, non disgiunta dall’’ottima trazione, che permette di sfruttare le grandi qualità di potenza e gestibilità del motore.
L’elettronica di gestione più avanzata, Full Ride by Wire multi mappa, ottimizza le prestazioni del motore in base alle esigenze e ai desideri del pilota. Il mix di meccanica ed elettronica rende la F3 agile e rapida nei cambi di direzione, ma anche efficacissima in ingresso e percorrenza di curva.
Grazie al miglior rendimento finanziario della Società rispetto al piano, si è riusciti ad anticipare di 4 mesi i tempi di industrializzazione: la produzione di pre-serie è prevista a partire dalla metà di settembre, per iniziare le consegne in tardo autunno.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!