in

Citroen DS4

Tempo di lettura: 4 minuti

La Citroen DS4 sarà commercializzata nel secondo trimestre 2011 e andrà ad arricchire la linea DS. Ulteriore espressione di Créative Technologie, sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Parigi. CitroenDS4 esprime la filosofia della linea DS, e propone nuovi canoni in termini di stile, design, emozioni e raffinatezza. Una vettura poliedrica, in grado di rispondere a esigenze differenti, sprigionando al contempo fascino e dinamismo.
Agile ed esclusiva, Citroen DS4 offre sensazioni nuove per un piacere di guida unico. La seduta rialzata e studiata su misura per il conducente, insieme al parabrezza panoramico, regalano una visibilità eccezionale.
Forte di un comportamento su strada coerente con il suo stile, Citroen DS4 permette di “sentire la strada “ in modo unico, e invita all’evasione e al movimento.
Con 4,27 m di lunghezza, 1,81 m di larghezza e 1,53 m di altezza, Citroen DS4 é innegabilmente una vettura compatta, capace di mantenere la promessa, che suona come una sfida: coniugare linee dinamiche con la versatilità. Una sfida riuscita, grazie ai 3 posti posteriori effettivi, a cui si accede dalle portiere perfettamente integrate nello stile, al suo ampio bagagliaio e ai numerosi scompartimenti funzionali.
Citroen DS4, vero e proprio esempio di stile, attrae e affascina per la silhouette, che fonde audacemente codici finora considerati opposti. La sportività, l’abitabilità e la versatilità si traducono in un linguaggio emozionale fatto di linee semplici, istintive e decise. Marc Pinson, designer del progetto: « reinterpretare i codici apre nuove prospettive e fornisce risposte concrete e sorprendenti alla mobilità in auto ».
La vista frontale di CITROËN DS4 identifica a colpo d’occhio la sua appartenenza alla linea DS. Il doppio chevron sulla calandra, il logo DS sul cofano, i CITROËN LED attivi in ogni condizione di guida, sono tutti dettagli che contribuiscono a creare un carattere esclusivo e potente. La vista laterale, con i dettagli cromati attorno ai vetri oscurati, è definita da passaruota imponenti che evidenziano i grandi cerchi in lega (fino a 19 pollici); la linea del tetto si sviluppa armoniosamente fino allo spoiler e ne accentua il dinamismo.
La vista posteriore di CITROËN DS4 sintetizza perfettamente l’esclusività delle linee. Compatta e imponente nel contempo, rispetta la promessa di esclusività della linea DS, che si esprime nei particolari: il dettaglio cromato sulla parte inferiore del paraurti e gli avvolgenti LED orizzontali integrati nei fari posteriori, determinano un inedito design luminoso di giorno come di notte.
Come l’esterno, l’abitacolo di Citroen DS4 trasmette forza, dinamismo e raffinatezza: i sedili sono avvolgenti, i quadranti dai profili cromati sono di immediata lettura, la plancia è scolpita e molto piacevole al tatto, grazie all’utilizzo di materiali morbidi e dall’aspetto goffrato. L’abitacolo è dominato dal parabrezza panoramico che si protende nel padiglione color antracite, per una luminosità interna piacevole e giocata sui contrasti.

Il parabrezza panoramico di CITROËN DS4 offre un campo visivo verticale di 45° che, insieme all‘assetto leggermente rialzato, ottimizza la visibilità e garantisce una guida dinamica ed efficace nel traffico caotico delle città. Propone inoltre un’esperienza sensoriale straordinaria: la luce che attraversa il parabrezza inonda l’abitacolo di Citroen DS4, ravviva i colori e valorizza i materiali. Un pannello scorrevole, con alette parasole richiudibili, garantisce il massimo confort a conducente e passeggero in tutte le situazioni.
Raffinatezza, qualità percepita ed eleganza hanno guidato lo studio di tutti i componenti degli interni. Su Citroen  DS4 l’ampia scelta di materiali pregiati in colori perfettamente abbinati trasporta i passeggeri in un universo di pura eleganza, permettendo loro di scegliere tra cinque combinazioni di interni in pelle, giocate anche su raffinati abbinamenti bicolore. Come massima espressione della qualità della Marca, Citroen DS4 propone gli interni in pelle integrale, dove la pelle pieno fiore ricopre la plancia, i rivestimenti delle portiere e i sedili anteriori sportivi nella versione Sport Club. La parte centrale della seduta riporta alla memoria i sedili delle classiche sportive del passato, mentre le cuciture a vista sottolineano l’aspetto raffinato e sartoriale dell’insieme.
I profili cromati delle bocchette di aerazione, del quadro strumenti, della leva del cambio e di alcuni comandi della console centrale conferiscono un tocco di ulteriore raffinatezza. La cura del dettaglio nell’abitacolo trasporta Citroen DS4 in un universo esclusivo e dinamico, con dettagli come la pedaliera in alluminio, il monogramma DS in rilievo sulla pelle dei pannelli porta e la particolare illuminazione dell’abitacolo.
Per il lancio, il nuovo modello della linea DS beneficerà di 2 motori diesel e 3 motori benzina, tutti rispettosi della normativa Euro 5. Le motorizzazioni diesel sono il 1.6 HDi 110 (disponibile anche in versione micro-ibrida e-HDi) e il 2.0 HDi 160, entrambi con filtro anti particolato FAP di serie. Le 3 motorizzazioni benzina, sviluppate in collaborazione con BMW sono il 1.6 VTi 120, il 1.6 THP 155 e il nuovo 1.6 THP 200. Quest’ultima versione è capace di regalare prestazioni di altissimo livello con la massima efficienza: eroga infatti una potenza di 147 kW e 200 cavalli con coppia massima di 275 Nm a 1700 giri/min, emettendo solo 149g di CO2! In abbinamento alla gamma motori sarà disponibile un cambio manuale pilotato a 6 rapporti (CMP6).
Per ottimizzare il confort degli occupanti, la meccanica della vettura è stata sottoposta a un particolare trattamento insonorizzante.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Carlos Checa sotto il record ufficioso a Phillip Island

Dominio di Stoner a Sepang