Yokohama Advan Sport V103
Il 2011 si apre infatti con l’accordo per la gommatura della nuova Audi A7 Sportback, modello di punta della gamma 2011 del produttore tedesco. Il disegno scelto per l’equipaggiamento dell’Audi A7, l’ADVAN Sport V103, appartiene al “flagship brand” Yokohama, ovvero ADVAN, il marchio che identifica l’alto di gamma by Yokohama, le performance al top, l’eccellenza offerta dalla casa madre in termini di tenuta, comfort e sicurezza. L’Audi A7 Sportback viene allestita con la misura 265/35 R20 99Y ed è la quarta vettura Audi ad essere equipaggiata con il modello ADVAN Sport V103, che per l’occasione è stato contraddistinto, perché omologato direttamente da Audi dopo rigorosi test, con la sigla “AO” (Audi original), a testimonianza dell’approfondito lavoro tecnico eseguito sul pneumatico. Dopo la S6, la S8 e la Q7, questo nuovo modello rinsalda la partnership tecnica fra Yokohama e Audi, all’insegna del top delle performance.
L’ADVAN Sport V103 garantisce una precisione eccezionale, in tutta sicurezza, anche nella guida sportiva e offre un grip eccellente sia sull’asciutto, sia sul bagnato. Tutto questo mixato, in perfetto equilibrio, ad un comfort e a una silenziosità di marcia impensabili per un prodotto connotato da prestazioni tipicamente sportive. ADVAN Sport V103 è inoltre soggetto al processo di sviluppo volto ad ottenere pneumatici sempre più rispettosi dell’ambiente al quale Yokohama si sta dedicando: ADVAN Sport offre quindi oggi una durata maggiore e una migliorata resistenza al rotolamento. Insieme all’equipaggiamento Audi, l’ADVAN Sport ne ha ottenuto un altro di pari importanza, dedicato a Porsche Cayenne, nelle misure 275/45 R20 110Y e 295/35 R21 107Y. Anche in questo caso la specifica applicazione Porsche è stata studiata e sviluppata a quattro mani fra i tecnici giapponesi e quelli tedeschi, al fine di trovare la soluzione tecnica più bilanciata ed efficace per le caratteristiche di questa vettura (peso, motricità, etc.), soluzione omologata con la scritta “N-O”.
Altri primi equipaggiamenti importanti che Yokohama vanta per l’anno appena iniziato riguardano marchi e modelli d’auto interessanti come Mercedes C-Class, Lexus CT, la nuova Nissan Murano, Nissan Juke e Swift, e Mitsubishi ASX.
Tutto questo lavoro di sviluppo tecnico ha portato Yokohama a ricevere negli ultimi anni importanti riconoscimenti e premi: l’ultimo di questa lunga serie, chiamato “Good Design Award”, ha investito il nuovo pneumatico eco-friendly by Yokohama, il BluEarth AE-01 che sarà presentato in Europa in occasione del prossimo Salone di Ginevra (3/13 marzo 2010). Lo Yokohama BluEarth AE-01, prodotto con specifiche tecnologie volte ad abbatterne l’impatto ambientale, mostra una resistenza al rotolamento notevolmente ridotta a fronte di un costante grip in ogni condizione di guida. Per questo è stato classificato “AA” per quanto concerne la resistenza al rotolamento e “C” in merito alla performance di grip secondo gli standard della Jatma (l’associazione nazionale giapponese che racchiude i produttori di pneumatici). BluEarth AE-01 incarna i valori ambientali che la casa madre sta perseguendo con impegno già da alcuni anni con l’obiettivo di produrre pneumatici più rispettosi dell’ambiente (environmentally friendly) attraverso processi produttivi, performance e materie prime a basso impatto.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!