La quota di vendita del pneumatico invernale per le autovetture cresce di anno in anno.
Il sell out della stagione invernale appena chiusa (2010-2011) si attesta a 6-6,5 milioni di pezzi in straordinaria crescita rispetto alla stagione passata (2009-2010) che aveva chiuso con un venduto di circa 4,5 milioni di pezzi.
Un venduto, quello del 2009 che era comunque già in crescita del 45% rispetto alla stagione 2008.
In due anni, dunque, le vendite si sono più che raddoppiate.
Ma il trend di crescita esponenziale non è un fenomeno solo italiano. In tutta Europa il mercato del pneumatico invernale è in forte crescita, ma i margini di sviluppo sono ancora ampi perché 6 milioni di pezzi corrispondono a un milione e mezzo di vetture gommate con pneumatici invernali.
In Italia le auto sono circa 36 milioni e si stima che circa il 15% sia già equipaggiato con il doppio treno, uno estivo ed uno invernale.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024