BMW X6 M
Il nuovo motore turbo M TwinPower Turbo è il primo propulsore del mondo con collettore di scarico che serve cilindri di entrambe le bancate e tecnologia Twin Scroll Twin Turbo. Analogamente al Dynamic Performance Control, anche la trazione integrale intelligente BMW xDrive, di serie in entrambi i modelli, è tarata alle particolari caratteristiche di potenza della BMW X5 M e della BMW X6 M. Grazie alla costruzione specifica dell’assetto M con Adaptive Drive e allo sterzo Servotronic sviluppato ex novo, nasce il caratteristico stile di guida dei modelli BMW M con una stabilità di guida senza pari e un comportamento autosterzante controllabile con la massima precisione fino al campo altamente dinamico.
La BMW X6 M marca i migliori valori di accelerazione, di dinamica trasversale, di comportamento sterzante, di spazio di frenata e di efficienza del segmento di appartenenza. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Inoltre, non affascina solo con l’enorme e costante spiegamento di potenza del motore turbo V8 che raggiunge la propria coppia massima di 680 Newtonmetri nell’ampio campo di regime tra i 1.500 e 5.650 giri/min. ma anche per la formazione lineare della forza trasversale quando in curva viene richiesto il massimo carico.
Il cambio automatico a sei rapporti utilizzato per la prima volta in un modello BMW M supporta il carattere high performance della BMW X6 M attraverso dei cambi-marcia veloci, un collegamento diretto al motore e un elevato comfort di cambiata. Il nuovo cambio automatico sportivo M viene azionato attraverso un selettore di marcia elettronico montato nella consolle centrale. In aggiunta alla modalità D, il guidatore può selezionare la modalità M che si distingue per delle caratteristiche di cambiata ancora più sportive.
Per eseguire i cambi-marcia manualmente, dietro al volante sono montati i paddles in alluminio M. Nella modalità manuale, una nuova forma di riduzione della coppia da parte del cambio, la disattivazione di singoli cilindri, determina dei tempi di cambiata abbreviati, così da sottolineare il carattere sportivo della vettura. Quando è innestata la modalità M, nella guida altamente dinamica la marcia inserita viene conservata fino al regime massimo del motore, assicurando così un controllo ottimizzato della vettura.
L’assetto sviluppato appositamente per BMW X6 M con asse anteriore a doppi bracci trasversali e asse posteriore Integral IV offre una risposta tipica delle vetture M, caratterizzata da supporti dei bracci trasversali e supporti idraulici dei bracci tirati più rigidi, così come da supporti più rigidi del ponte posteriore. Equipaggiata di serie con ammortizzatori pneumatici a regolazione del livello nell’asse posteriore, con Adaptive Drive e ammortizzatori a regolazione elettronica (EDC) e stabilizzazione attiva antirollío. La taratura M di Adaptive Drive comprende un abbassamento della carrozzeria di 10 millimetri rispetto ai modelli BMW X5 e BMW X6 e molle portanti più rigide, molle supplementari modificate, con supporti con effetto in tre direzioni e una taratura degli ammortizzatori che limitano i movimenti della sovrastruttura.
L’impianto frenante ad alte prestazioni assicura degli eccellenti valori di decelerazione e una lunga durata. Davanti, una costruzione a pinza fissa e 4 pistoncini e dietro una soluzione a pinza flottante sono state combinate con dischi freni in lega leggera autoventilati. La BMW X6 M è l’ unica vettura di questo segmento ad esser dotata di serie con pneumatici differenziati configurati appositamente, montati su cerchi in lega da 20 pollici. La selezione dei pneumatici dal formato 275/40 R 20 davanti e 315/35 R 20 dietro è un ulteriore risultato della caratteristica taratura dell’automobile con accento sulla trazione posteriore. In entrambi i modelli questa combinazione ideale di dimensioni di pneumatici promuove la dinamica di guida, l’elevatissima trasmissione di potenza sull’asse posteriore e la precisione dello sterzo.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!