in

Audi A8 L W12

Tempo di lettura: 2 minuti

Presentata alla stampa la scorsa estate, la versione di punta della A8 a passo lungo è ora disponibile anche per i Clienti italiani. La A8 L, con una lunghezza di 5,27 metri, supera la versione standard di 13 centimetri ed è concepita tanto per soddisfare chi la guida in prima persona, quanto per il servizio di chauffeur.
I 13 centimetri di lunghezza in più rispetto alla normale A8 vanno tutti a beneficio dei passeggeri del vano posteriore; ma allo stesso tempo, la leggerezza concessa dal telaio in alluminio ASF insieme alla potenza della esclusiva motorizzazione a 12 cilindri permette una notevole dinamica di marcia e prestazioni di assoluto rilievo.
Il W12, grazie alla particolare architettura, misura addirittura meno di un V8 con i suoi 50 cm in lunghezza; con cilindrata di 6.299 cm3 sviluppa 500 CV di potenza, mentre la coppia raggiunge i 600 Nm a partire da 1.800 giri, per toccare i 625 Nm a 4.750 giri. Di conseguenza, la Audi A8 L W12 passa da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiunge in scioltezza la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.
Riconoscibile dal logo W12 posto sulle fiancate e sulla coda, oltre che dal design trapezoidale degli scarichi e dalle numerose cromature, la A8 L con il 12 cilindri presenta un equipaggiamento di lusso.
Tra gli altri, sono di serie: appoggiabraccia centrale anteriore comfort separato, appoggiatesta posteriori comfort, BOSE Surround Sound,cambia DVD/CD, cerchi in lega a 15 razze in misura 9J x 19 con pneumatici 255/45 R 19, chiave comfort, climatizzatore automatico comfort a quattro zone, cofano vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica, inserti in lacca lucida nera e in alluminio spazzolato argento, listelli sottoporta con inserti in alluminio e con logo W12 illuminati, look alluminio ampliato nell’abitacolo, luce diffusa nell’abitacolo in tecnica LED, luci di lettura e specchietti di cortesia nella zona posteriore, maniglie d’appiglio con inserti in lacca lucida nera.
Non mancano nemmeno i rivestimenti in pelle e Alcantara, la predisposizione per il telefono veicolare Bluetooth, i proiettori in tecnologia LED, i sedili anteriori comfort con funzione Memory, i sedili posteriori singoli a regolazione elettrica, la servochiusura per le portiere, il sistema di ausilio al parcheggio plus con telecamera e i vetri isolanti.
Tra gli optional dedicati figurano gli inserti in radica di noce marrone e le numerose possibilità di personalizzazione, in fatto di qualità e colore dei rivestimenti, concesse dal programma Audi exclusive.
La A8 L W12 è proposta a 140.800 Euro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

SBK®2011

Un Michel Fabrizio in perfetta simbiosi con la sua Suzuki