La MotoGP riparte da Sepang
Il rombo dei motori 800cc dei prototipi MotoGP tornerà a farsi sentire il prossimo martedì sul circuito di Sepang, Malesia, per i primi test invernali del 2011 dopo un lungo periodo di inattività in pista. L’attesa è inevitabilmente altissima, considerando che l’ultima apparizione ufficiale risale allo scorso novembre e che saranno parecchie le novità tra i piloti e sulle nuove moto.
Per iniziare, il Campione del Mondo Jorge Lorenzo arriva in Malesia in piena forma e pronto per lavorare con la sua M1: l’obiettivo, minimo, la difesa del titolo 2010. Meno semplice sarà l’avvio di stagione, almeno sulla carta, di due avversari dello spagnolo…
Valentino Rossi continua il suo processo di riabilitazione e appena lo scorso mercoledì, si è detto abbastanza preoccupato dal dolore a seguito di un test privato ai comandi di una Ducati 1198 a Misano. Il numero 46 cercherà di lavorare soprattutto sulla sua posizione in sella alla Desmosedici e ottenerne così il miglior rendimento nonostante la precaria condizione fisica. Come lui, anche Dani Pedrosa sta lentamente recuperando da un infortunio, anche se il pilota Repsol Honda sembra essere già un passo più avanti dell’italiano. Il pilota di Barcellona verificherà il suo stato proprio durante queste tre giornate a Sepang.
Tra i più attesi anche il compagno di squadra dello spagnolo, ovvero Casey Stoner, già protagonista in Cheste nei test conclusivi della passata stagione e ora a Sepang per ritrovare quel feeling e per lavorare sull’elettronica, punto chiave dell’ex Campione del Mondo. Il terzo uomo Repsol Honda, Andrea Dovizioso, non vorrà essere da meno.
Ben Spies continuerà la sua integrazione nel team ufficiale insieme a Lorenzo, mentre i sui connazionali Nicky Hayden e Colin Edwards saranno ansiosi di ritrovare rispettivamente la propria Desmosedici GP11 e M1 nei box Ducati Team e Monster Yamaha Tech 3. Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) inizierà la sua seconda stagione in MotoGP, dopo aver fatto vedere già grandi cose nell’annata dell’esordio.
Altri piloti che affronteranno l’annata da “sophomore” saranno Héctor Barberá (Aspar Team), Álvaro Bautista, unico pilota del team Suzuki, e Hiroshi Aoyama, ora agli ordini di Fausto Gresini. Con grande esperienza, ma obbligati dal passaggio in Pramac Ducati ad un adattamento rapido, troviamo Loris Capirossi e Randy de Puniet.
Il Campione del Mondo Moto2 Toni Elías continuerà il suo percorso di reinserimento nella classe regina insieme al team LCR, mentre i rookie di quest’anno prenderanno il nome di Karel Abraham (Cardion AB Motoracing) e Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech 3).
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!