in

Harley-Davidson Blackline

Tempo di lettura: 2 minuti

Linee snelle e filanti, unite alla robustezza del metallo e alla colorazione scura come l’asfalto della notte. Il nuovo modello Blackline™ è un Softail® spogliato di ogni dettaglio non essenziale. Espressione di ribellione creativa in
puro stile Custom, il Blackline™ celebra tre degli elementi fondamentali del mondo motociclistico: bellezza meccanica, combustione interna e il colore nero dei lunghi nastri d’asfalto che attendono di essere esplorati.
Il Blackline™ è un connubio unico di gentilezza e ribellione, che sfugge al classico concetto di moto Custom basato su colori sgargianti e cromo scintillante, sostituito in questa interpretazione da un nuovo look Custom, più essenziale, pratico e funzionale. In questa nuova interpretazione del concetto di moto Custom, i dettagli visivi ripresi dai temi
originari del movimento bobber si combinano con lo stile caratterizzato da dettagli grezzi e rifiniture a mano, attualmente utilizzato dai nuovi costruttori di moto Custom personalizzate. Il Blackline™ rappresenta la nuova fiamma, destinata ad alimentare il fuoco della passione motociclistica che da generazioni celebra il mito H-D, stimolando l’insaziabile piacere di guida.
Il Blackline™ è una moto spogliata di ogni dettaglio non essenziale, ai limiti della legalità, in cui le sole concessioni al superfluo sono alcune finiture decorative e le luci. Il parafango posteriore, di dimensioni ridotte, copre uno pneumatico da 144mm e enfatizza i caratteri più autentici dello stile hardtail. Le luci e il tachimetro, estremamente compatti, sono incastonati in basso, sulla forcella FX, con un leggero tocco di cromo che esalta ulteriormente lo stile total black dei componenti di colore nero. I cerchi a raggi con bordi neri, completano un look dalla tempra dura e dal carattere inconfondibilmente Harley- Davidson.
L’elegante faro risplende sul motore Big Twin verniciato in nero e cromo, con un serbatoio carburante essenziale, dalle linee lisce e ribassate. In sella al Blackline™ il pilota avvolge il telaio aggrappato al manubrio Split Drag™, imbullonato proprio sopra la piastra di sterzo superiore.
Il telaio del Softail® utilizza uno speciale sistema di controllo della sospensione posteriore che è caratterizzato da un gruppo molla-ammortizzatore montato in posizione orizzontale lungo i tubi del telaio posti sotto il gruppo motore, nascosti alla vista. In tal modo, mentre il forcellone posteriore replica fedelmente le linee vintage delle moto hardtail, il Blackline™ in realtà offre un sistema di sospensioni che garantisce prestazioni e maneggevolezza in linea con le esigenze della guida moderna. Il motore Twin Cam 96B™, con contralberi di bilanciamento, è incastonato rigidamente all’interno del telaio, e costituisce un elemento di solida connessione tra il pilota e la potenza trasmessa alla moto,
esaltando in tal modo l’esperienza di guida.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Freemont

Il Team Ferraris per il secondo anno consecutivo parteciperà al Superstars Series