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La trazione integrale intelligente BMW xDrive su tutta la gamma BMW Serie 5 GT e anche sulla BMW 740d

Tempo di lettura: 4 minuti

La distribuzione variabile della forza motrice ottimizza stabilità e tenuta su qualsiasi fondo stradale Monaco. BMW, marchio leader nella produzione di auto premium, ha ampliato l’offerta di modelli a trazione integrale. L’xDrive, la trazione integrale intellegente secondo BMW, è anche disponibile per tutte le motorizzazioni della Serie 5 Gran Turismo e per la  740d xDrive, il modello di punta tra le berline di lusso Diesel.
La BMW Serie 5 Gran Turismo unisce eleganza, spazio, comfort e flessibilità in un’auto unica nel suo genere – e ora questo connubio di doti si arricchisce di una logica di trazione che esalta ulteriormente il piacere di guidare. I clienti potranno scegliere fra diverse motorizzazione e versioni: 530d xDrive Gran Turismo, 535d xDrive Gran Turismo, 535i xDrive Gran Turismo e la BMW 550i xDrive Gran Turismo.
La BMW 550i xDrive Gran Turismo ha debuttato al Salone di Pechino 2010, alimentata da un potente motore BMW V8 TwinPower Turbo con iniezione ad alta precisione (High Precision Injection). Questo otto cilindri di 4,4 litri sviluppa una potenza massima di 407 CV (300 kW) da 5.500 a 6.400 giri, e una coppia massima di 600 Nm, costante tra i 1.750 e i 4.500 giri.

Il sistema BMW xDrive trasforma questa coppia, ben distribuita lungo un ampio arco di utilizzo e disponibile sin dai regimi più bassi, in una guida agile, dinamica e precisa che consente all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. I consumi medi nel ciclo misto si attestano su 11,8 litri/100 km con emissioni di CO2 pari a 275 g/km.
BMW 550i xDrive Gran Turismo è il primo modello ad abbinare la trazione integrale intelligente a caratteristiche di straordinaria maneggevolezza e ottimo comfort, oltre all’efficienza di una trasmissione automatica a otto rapporti.
Analogamente, il motore sei cilindri in linea di tre litri della BMW 530d xDrive Gran Turismo rappresenta lo stato dell’arte dei propulsori BMW: basamento interamente in alluminio e turbocompressore a geometria variabile, che assicura una sostanziale erogazione di potenza e performance armoniosamente commisurate a tutte le situazioni di guida.

L’immissione del carburante avviene per mezzo di iniettori piezoelettrici di ultima generazione che operano ad una pressione massima di 1.800 bar. La potenza massima è di 245 CV (180 kW), a 4.000 giri, mentre la coppia tocca i 540 Nm ad appena 1.750 giri.
Questa generosa potenza si traduce in un tempo di soli 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. La BMW 530d xDrive Gran Turismo raggiunge una velocità massima di 235 km/h.

Le prestazioni sportive si accompagnano a consumi medi di 6,9 litri/100 km nel ciclo misto. Le emissioni di CO2, infine, si attestano a 183 g/km.

BMW 535d xDrive Gran Turismo è alimentata da una seconda variante, ancora più potente, dei nuovi motori diesel a sei cilindri in linea di BMW: un’unità common rail ad iniezione diretta interamente in alluminio con tecnologia BMW TwinPower Turbo, con potenza massima di 300 CV (220 kW) a 4.400 giri e coppia massima di 600 Nm, costante tra i 1.500 e i 2.500 giri. Il motore turbo benzina a sei cilindri in linea di BMW 535i xDrive Gran Turismo si avvale dell’iniezione ad alta precisione e del sistema VALVETRONIC per la fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico. La tecnologia BMW TwinPower Turbo garantisce risposte immediate e dirette agli input dell’acceleratore. La straordinaria reattività è ulteriormente accentuata dal variatore di fase VALVETRONIC e dal sistema di turbocompressione che adotta il principio della doppia chiocciola sia nel collettore di scarico che nel turbocompressore stesso per separare i condotti e i canali di flusso dei due gruppi di tre cilindri.
Grazie a ugelli di iniezione altamente sofisticati, il sistema “High Precision Injection” immette il carburante nelle camere di combustione a pressioni fino a 200 bar, dosandolo con estrema precisione. Questo eccezionale sei cilindri di tre litri sviluppa una potenza di 306 CV (225 kW) a 5.800 giri. Il picco di coppia di 400 Nm è costante fra i 1.200 e i 5.000 giri.
Sulla Serie 7, la trazione integrale intelligente aveva esordito sul top della gamma, la  750i xDrive e 750Li xDrive e successivamente è stata disponibile anche per la 740d xDrive.
La BMW 740d xDrive è alimentata da un propulsore common rail ad iniezione diretta interamente in alluminio con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il sistema di iniezione piezoelettrico opera ad una pressione massima di 2.000 bar. I valori di potenza e coppia sono, rispettivamente, di 306 CV (225 kW) e 600 Nm (1.500-2.500 giri).
La trazione integrale permanente a gestione elettronica assicura l’esatta ripartizione della potenza motrice in tutte le condizioni di guida. Il controllo veloce e preciso della motricità conferisce a questa berlina di lusso un comportamento assolutamente sicuro e incomparabile in ogni circostanza.
In origine, il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive è stato concepito per i modelli BMW X, e in seguito gradualmente introdotto sulle BMW Serie 5, Serie 3 e Serie 7. Il punto forte di questa eccezionale tecnologia è la precisione nel controllo e nella gestione del motore, che ottimizza la trazione sulle superfici a scarsa aderenza e offre nel contempo eccellenti dinamiche di guida su strada.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!