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Volvo S60/V60 R-Design

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Ecco le nuove S60 e V60 R-Design: progettate con un vero spirito sportivo e dotate di un telaio specifico, forniscono un’esperienza di guida all’altezza di quanto l’aspetto promette.
“Le nuove S60 e V60 sono i modelli più sportivi che abbiamo mai creato. Grazie alla veste specifica R-Design, abbiamo perfezionato l’aerodinamica delle vetture, che costituiscono la scelta più ovvia per veri intenditori”, afferma Magnus Jonsson, vicepresidente e capo dello sviluppo di prodotto presso Volvo Cars.
Sportiva… più sportiva… la più sportiva: per non esagerare con i superlativi, Volvo Cars ha adottato un approccio solistico d’insieme allo sviluppo delle nuove S60 e V60 R-Design, progettando l’auto e sviluppando il telaio parallelamente, come elementi indissolubili di un’unica proposta.
“Queste auto sono state sviluppate specificatamente per gli acquirenti che desiderano una vettura che lasci il segno. E con le varianti R-Design, ci rivolgiamo ad un target di clienti più giovane. Ci aspettiamo che il 10 percento di tutti i clienti S60 e V60 scelgano l’opzione R-Design sui mercati in cui essa è disponibile. E riteniamo che oltre un terzo di questi clienti possano provenire da modelli di Case nostre concorrenti,” afferma Magnus Jonsson.
Gli esperti telaisti di Volvo Cars hanno fatto un ulteriore passo avanti lungo la strada che porta a un’esperienza di guida che sappia essere emozionante a bordo di una Volvo. “Rispetto alle caratteristiche proprie del telaio sportivo delle nuove S60 e V60, le varianti R-Design presentano uno sterzo ulteriormente migliorato, una maggiore agilità globale della vettura e una sensazione di consistenza ed efficacia dinamica ancora aumentata”, afferma Stefan Sällqvist, responsabile per la dinamica dei veicoli presso Volvo Cars.
 Le nuove Volvo S60 e V60 R-Design sono caratterizzate da una serie di dettagli di design specificatamente sviluppati, sia per quanto riguarda l’esterno dell’auto, sia all’interno dell’abitacolo.
La vettura ha un frontale ridisegnato, imponente, dominato da una griglia di un colore nero lucido che ricorda la laccatura di un pianoforte. L’indole sportiva dell’auto è sottolineata da componenti in tinta della carrozzeria, da dettagli con speciale finitura opaca e un motivo esagonale che si ripete sia davanti che nella parte posteriore dell’auto.
Il caratteristico doppio scarico e gli esclusivi cerchi a cinque razze da 18 pollici diamond cut confermano il piglio sportivo dell’insieme.
Il colore di lancio è Passion Red ma Volvo S60 e V60 R-Design sono disponibili in una gamma di altri sette colori.
 
In arrivo nell’autunno 2010
Magnus Jonsson riassume così il senso della nuova proposta Volvo:
“Le nuove S60 e V60 segnano l’inizio di un nuovo approccio al nostro riuscito R-Design. Questa volta abbiamo fatto un passo in avanti: avevamo le idee ben chiare e volevamo creare un insieme che fosse coerente che integrasse in maniera efficace look sportivo e guida emozionante. In questo modo la nostra ricerca della sportività fa segnare un ulteriore progresso”.
Le nuove Volvo S60 e V60 R-Design verranno presentate nell’autunno 2010. I principali mercati sono la Gran Bretagna, la Germania e gli Stati Uniti (dove verrà commercializzato il solo modello S60 R-Design).
“L’R-Design ha già contribuito a fare aumentare le vendite e a diminuire l’età media della nostra clientela. Crediamo che le nuove S60 e V60 R-Design daranno un ulteriore, forte impulso a questa tendenza”, commenta Magnus Jonsson.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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