in

Trofei Honda 2011: da quest’anno in pista anche la nuovissima CBR600F!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 4 cilindri Honda da 600 cc è protagonista sulle piste di tutto il mondo: dal Mondiale SuperSport alla classe Moto2 del Motomondiale la tecnologia Honda delle medie cilindrate vince e fa divertire pubblico e piloti di tutto il mondo.
In Italia le competizioni “targate” Honda 600 cc si chiamano Hornet Cup e CBR600RR Cup, da sempre fucine di campioni e garanzia di gare spettacolari. E da quest’anno lo show è triplicato! Arriva infatti sulla griglia di partenza la nuovissima CBR600F Cup, la cui protagonista è l’erede delle leggendaria sportiva che ha fatto la felicità dei motociclisti sportivi per oltre 15 anni.
Sul fronte delle partnership tecniche è da notare l’accordo con Pirelli, leader nei campionati mondiali per le derivate di serie e che nel 2011 con i suoi pneumatici calzerà i cerchi di Hornet, CBR600F e CBR600RR, fornendo lo stesso livello di prestazioni sperimentato in Superbike.
Tra le altre novità ricordiamo l’adozione su tutte le moto dei trofei Honda dell’impianto di scarico completo realizzato da LeoVince, mentre la CBR600RR, la più corsaiola delle “sorelle” da 600 cc della Casa dell’Ala, potrà sfruttare centralina e cablaggi realizzati dalla HRC, il reparto corse autore di alcune tra le migliori moto da corsa di tutti i tempi.
Non dimentichiamo l’RS125GP Trophy, l’unico trofeo monomarca che si corre con un vero prototipo da competizione, lo stesso che per anni ha calcato le piste del motomondiale portando alla vittoria i migliori piloti Honda, alcuni dei quali oggi in MotoGP e Moto2. Non manca anche qui una grande novità: dal 2011 saranno ammesse al via moto dotate di motore Honda 250 a 4T purché ritenute competitive con le pepate RS125GP a 2T.
Ed è con orgoglio che Honda Italia annuncia l’arrivo in CBR600RR Cup di Marco Faccani e Andrea Tucci, rispettivamente 1° e 3° classificato nella scorsa edizione dell’RS125GP Trophy, “classe” nella quale sono riconfermati i veloci Michael Coletti e Federico Caricasulo, 4° e 5° nel 2010. Dall’NSF100 Extreme, con la corona di vincitore, arriva invece la giovane promessa Matteo Ferrari, determinato a dare battaglia ai giovani colleghi!
Per tutti l’appuntamento con i Trofei Honda 2011 è a Vallelunga il 2 e 3 aprile per la prima gara della stagione, secondo un calendario che toccherà ancora una volta il circuito romano l’11 e 12 giugno e sarà a Misano il 14 e 15 maggio, al Mugello il 6 e 7 agosto e Franciacorta il 3 e 4 settembre.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ducati 1198 F10

Meno del 6% degli automobilisti italiani assicura se stesso