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MV Agusta Brutale 920 – Model Year 2011

Tempo di lettura: 3 minuti

La gamma MV Agusta si amplia con l’arrivo della nuova BRUTALE dotata di motorizzazione 920. Questa incredibile naked ha saputo stupire il mondo per il design unico e ancora oggi ineguagliato, ed è rimasta al vertice negli anni per prestazioni motoristiche e gusto di guida. Oggi svela un nuovo lato di sé. Con l’introduzione della nuova BRUTALE, infatti, la naked più bella e sportiva di sempre si
avvicina al pubblico meno esperto senza perdere nulla del suo innato carisma. Nuovo motore, assetto inedito, sella monopezzo, grande attenzione al comfort, BRUTALE è un nuovo modo di intendere la naked ad alte prestazioni. Una moto dove l’aggressività si sposa con la dolcezza e le prestazioni ciclistiche vanno a braccetto con facilità e feeling di guida. Una Brutale incredibilmente appagante da guidare, quindi, ma che non è mai stata così facile e comoda.
Tutto questo a un prezzo che fa senza dubbio della BRUTALE la moto di riferimento del suo segmento. Un motore 4 cilindri a valvole radiali evolutissimo, dotato della stessa, sofisticata gestione elettronica della 1090RR, una ciclistica sopraffina capace di soddisfare piloti di qualsiasi capacità, prima di tutto su strada ma, volendo, anche in pista, un livello di dotazione tecnica inarrivabile.
Oggi, queste doti sono sottolineate da un nuovo look, dove il nero domina e tratteggia linee ancora più accattivanti. Al tempo stesso, la Brutale si è avvicinata ulteriormente alle esigenze dell’utilizzo quotidiano, con una sella rivista e in un solo pezzo, più comoda per pilota e passeggero.
Il progetto BRUTALE è incentrato su alcuni punti chiave. MV ha voluto realizzare una moto compatta e leggera, che grazie alle prestazioni ed efficacia appaghi il motociclista più smaliziato, ma sia al contempo perfettamente gestibile dall’utente alle prime armi, grazie a una facilità di guida incredibile.

Le caratteristiche principali della nuova BRUTALE sono:
• Motore quattro cilindri in linea a valvole radiali
• Centralina Marelli 5SM
• Controllo di trazione regolabile su 8 livelli di intervento
• Telaio scomponibile a traliccio con piastra in alluminio ad elevata rigidità torsionale
• Monobraccio in alluminio con ammortizzatore Sachs pluriregolabile
• Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm pluriregolabile
• Freni racing con pinze radiali Brembo
• Nuova sella monopezzo più bassa e stretta
La nuova BRUTALE è inconfondibilmente Brutale, ma offre un punto di vista differente sulla naked più ammirata del mondo. Tanti piccoli dettagli la rendono “diversa” e ancora più fruibile per l’utilizzo quotidiano. La sella monopezzo offre maggior comfort a pilota e passeggero, gli indicatori di direzione anteriori non sono più integrati negli specchietti ma separati per una migliore visibilità nel traffico cittadino, le sospensioni beneficiano di una taratura più morbida. Una Brutale più “easy”, quindi, ma pur sempre una Brutale, che fa della cura maniacale del dettaglio un elemento distintivo. Basti pensare al telaio a traliccio, al manubrio anodizzato con fissaggio tramite cavallotto a cerniera, alla raffinatissima fattura di ogni comando a mano e a pedale, al monobraccio, al design unico dei cerchi.
Una Brutale per tutti, quindi, ma pur sempre la naked più bella del mondo.
Le due colorazioni opache nera o bianca, il monobraccio e l’inconfondibile design sono solo alcuni dei segnali che BRUTALE manda al pilota. La linea è un esempio di design italiano e, grazie all’utilizzo sapiente dei cromatismi, risulta ancora più elegante, sottolineando alcune scelte tecniche che fanno la differenza, come ad esempio il doppio scarico laterale sovrapposto – da sempre tratto caratteristico di ogni Brutale – o il telaio a traliccio in tubi d’acciaio completato da piastre in alluminio.
Il 4 cilindri a 16 valvole radiali MV Agusta raggiunge una nuova evoluzione tecnologica. 921 cc, una cilindrata nuova per la Brutale, che trova il compromesso perfetto tra prestazioni e guidabilità.
L’inedita cubatura del leggendario 4 cilindri è ottenuta con un rapporto alesaggio/corsa meno spinto rispetto a quelli della 990R e 1090RR. L’obiettivo? Ottimizzare l’erogazione, che sulla BRUTALE è possente come deve essere, ma sempre dolce e gestibile, con una risposta all’acceleratore perfetta. Il quattro cilindri MV Agusta è capace di erogare 129 cavalli di potenza massima. Tanti, tutti sfruttabili anche in città, per un piacere di guida unico. L’albero motore deriva da quello della potente 1090RR,
come anche le misure della corsa (55 mm). Tutto lo schema tecnico ricalca fedelmente quello degli altri 4 cilindri di ultima generazione, compresi l’albero antivibrazioni, il circuito di lubrificazione ottimizzato e il generatore in bagno d’olio

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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