in

AMG Performance Center

Tempo di lettura: 3 minuti

AMG: tre lettere che in tutto il mondo sono sinonimo di personalizza-zione, dinamismo ed esclusività. Negli ultimi quarant’anni, Mercedes-AMG GmbH si è trasformata da semplice preparatore sportivo di vettu-re di lusso a vero e proprio costruttore automobilistico. Oggi AMG è il marchio ad elevate prestazioni della divisione Mercedes-Benz Cars, un marchio specializzato nella realizzazione di vetture uniche ed al vertice dei rispettivi segmenti in termini di prestazioni ed esclusività. AMG of-fre, infatti, una gamma in grado di soddisfare i desideri dei Clienti più esigenti: berline, station wagon, SUV, coupé, cabrio, roadster, serie speciali realizzate in numero limitato e ‘pezzi’, addirittura, unici.
AMG, il marchio ad alte prestazioni della divisione Mercedes-Benz Cars, ha inaugurato negli ultimi due anni 175 nuovi AMG Performance Center in tutto il mondo. Gli spazi dedicati al Marchio high performance della divisione Mercedes-Benz Cars offrono agli appassionati un’esperienza completa nel mondo AMG ed un servizio ancora più personalizzato ed efficiente. L’impe-gno quotidiano ed un’assistenza ai massimi livelli in ogni relazione con i Clienti rappresentano gli elementi chiave del marchio AMG. Non è un caso, infatti, che gli ultimi anni siano stati per Mercedes-AMG GmbH quelli di maggior successo della sua storia aziendale, nonostante un contesto di mercato estremamente difficile. Il successo del Marchio si basa anche sulla massima attenzione allo sviluppo di un rapporto sempre più diretto con i Clienti che, ad oggi, coinvolge attraverso gli AMG Performance Center un totale di 15 diversi Paesi nel mondo. In Italia sono 6 gli AMG Performance Center che operano con successo su tutto il territorio nazionale.

Il design degli AMG Performance Center si riflette nei valori fondamentali del Marchio: personalizzazione e dinamismo. Arredi dal design dinamico, mate-riali pregiati e la gamma ufficiale delle vernici AMG creano un’atmosfera e-sclusiva, cornice ideale per gli incontri tra Cliente e mondo AMG. Una ripro-duzione ‘oversize’ della testata del motore AMG trasmette al visitatore la fi-losofia “One Man – One Engine”: l’assemblaggio manuale di ogni singolo motore AMG, infatti, è gestito interamente ed unicamente da un solo tecnico, che firma il propulsore di cui è responsabile. Ulteriore protagonista degli AMG Performance Center è l’esclusivo programma di personalizzazione Mercedes-Benz designo, una speciale linea di allestimenti e personalizzazioni in grado di impreziosire ulteriormente il carattere di una vettura con la Stella grazie a vernici, materiali e pellami di altissima qualità lavorati con cura artigianale.
Sono 175 gli AMG Performance Center in 15 Paesi nel mondo
I Performance Center permettono di vivere un’esperienza unica a contatto con il Marchio, sperimentando in prima persona emozioni e suggestioni del mondo AMG grazie anche alla presenza di personale esperto in grado di illu-strare la storia ed il fascino dell’azienda nata ad Affalterbach. Inoltre, le vettu-re ad alte prestazioni dell’attuale gamma di modelli AMG sono disponibili per prove su strada, mentre un’esposizione di ‘esemplari in tiratura limitata’ firma-ti AMG PERFORMANCE STUDIO come, ad esempio, la SL 63 AMG “Edition IWC” e la SL 65 AMG Black Series (prodotta in sole 350 unità), dimostrano tutta la competenza AMG nella progettazione e nel design di sportive di razza.
Il massimo livello di eco-compatibilità è un’altra caratteristica distintiva degli AMG Performance Center: le nuove strutture sono, infatti, caratterizzate dall’ottimizzazione del risparmio energetico e del riciclo dei materiali. II mar-chio AMG, infatti, oltre ad offrire modelli sportivi ad alte prestazioni, sta in-tensificando anche il suo impegno nello sviluppo di vetture eco-compatibili. Sotto l’aspetto dei consumi, AMG offre già oggi le migliori prestazioni rispetto ad altri marchi sportivi. Per un’ulteriore riduzione dei consumi delle proprie vetture, AMG introdurrà una serie di misure tecniche tra cui l’iniezione diretta di benzina e la funzione start/stop. Grazie ad un costante miglioramento dell’efficienza, dal 2012 AMG otterrà una riduzione dei consumi della gamma pari al 30% rispetto ai livelli attuali.

Gli AMG Performance Center in Italia
In Italia, attualmente sono 6 gli AMG Performance Center che operano sul territorio. “I nuovi AMG Performance Center offrono l’opportunità di soddisfa-re al meglio le esigenze dei nostri appassionati Clienti AMG in Italia, grazie ad un servizio su misura capace di andare oltre le più elevate aspettative”, dichiara il Vittorio Braguglia, Direttore Generale Mercedes-Benz Cars. “Il crescente successo del marchio AMG è il presupposto per rendere sempre più efficiente e completa la gamma di servizi ed assistenza che riserviamo ai nostri Clienti, che spazia dagli approfonditi test su strada one-to-one ad un supporto tecnico di alto profilo.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Il Team Malucelli pronto ad esordire nella Superstars GTSprint con le F430

Ducati Riding Experience 2011