in

BMW M3 Coupè

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova BMW M3 si basa sulla BMW Serie 3 Coupé ma è un progetto nuovo sia a livello di design che di tecnologia. Il motore è stato  sviluppato in esclusiva per questo modello, l’autotelaio e la carrozzeria  soddisfano con coerenza le esigenze poste a un’automobile da corsa. Con  eccezione di pochi componenti, la nuova BMW M3 è una vettura progettata  completamente ex novo. Il tipico design M della carrozzeria combinato con una  tecnica di propulsione che punta sulle massime prestazioni – e che conferma il  know-how degli ingegneri della BMW M GmbH raccolto nel mondo delle gare – simbolizzano l’eccellenza al più alto livello. La nuova BMW M3 è un’automobile  concepita per vincere che mette in mostra la propria superiorità anche nel  traffico di ogni giorno.
Il potente cuore della nuova BMW M3 è un motore a otto cilindri sviluppato  completamente ex novo in una configurazione a V che garantisce uno spiegamento  di potenza eccellente e una dinamica senza pari. Il nuovo motore V8 eroga da  una cilindrata di 3.999 centimetri cubi una potenza di 309 kW/420 CV. La coppia  massima di 400 newtonmetri viene raggiunta a un regime del motore di 3.900  giri/min. Approssimativamente l’85 percento della coppia massima sono  richiamabili nell’enorme campo di regimedi 6.500 giri/min.
La nuova BMW M3  accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 250  km/h – bloccata dall’elettronica del motore.
Il propulsore a otto cilindri è caratterizzato soprattutto dal concetto di  regimi elevato che contraddistingue tutte le vetture BMW M. Il fatto che il  regime massimo ammonti a 8.400 giri/min. consente al propulsore di sviluppare  una spinta enorme. La trasmissione di potenza alle ruote posterioriavviene  tramite un cambio manuale a sei rapporti con blocco variabile del differenziale Sia la potenza specifica di 105 CV per litro di cilindrata che il consumo  medio nel ciclo UE di 12,4 litri per 100 chilometri esprimono il più alto  livello dell’arte ingegneristica.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

La Kawasaki posticipa la commercializzazione della ZX-10R 2011

Ducati Diavel Diamond Black