in

Audi RS3

Tempo di lettura: 2 minuti

Prestazioni straordinarie, dimensioni compatte. La Audi ha aggiunto un nuovo modello alla propria gamma sportiva RS: la RS 3 Sportback. Riprendendo una tradizione del Marchio, il motore è uno scattante cinque cilindri con sovralimentazione turbo. Il motore 2.5 sviluppa 340 CV (250 kW) di potenza e 450 Nm di coppia, con un consumo medio nel ciclo combinato di 9,1 l/100 km.
La forza di trazione viene trasmessa alla strada attraverso il cambio S tronic a sette rapporti e alla trazione integrale permanente quattro. Cerchi da 19” e paraurti in fibra di carbonio rinforzata (CFRP) sottolineano ulteriormente l’eccellenza della Audi RS 3 Sportback.
Ogni modello Audi RS rappresenta sempre la versione più prestazionale della gamma. Con la RS 3 Sportback, sviluppata dalla quattro GmbH, questa filosofia fatta di prestazioni e dinamicità di livello superiore fa il suo ingresso nel segmento delle compatte. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, primato ineguagliato dalla concorrenza, e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Ciononostante questa vettura compatta, dal peso di 1.575 kg, consuma in media soltanto 9,1 l/ 100 km a fronte di emissioni di CO2 di 212 g/km. Una simile straordinaria efficienza si deve principalmente a una pompa dell’olio con funzionamento on demand e a un sistema di rigenerazione che recupera energia quando la vettura decelera.
Il motore 2.5 della RS 3 Sportback regala emozioni uniche ai passeggeri in virtù di una straordinaria potenza, una vigorosa ripresa fino a 6.800 giri e una sonorità leggendaria: il classico sound potente, sostenuto dal caratteristico ritmo dell’ordine di accensione dei cinque cilindri. Un’apposita valvola posta in corrispondenza dello scarico intensifica ulteriormente il suono ed è controllata mediante il pulsante Sport, che varia anche la risposta del motore.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

GT1 WORLD – La Maserati Campione del Mondo

La Clio Cup Italia ritorna in scena al Motor Show di Bologna