BMW Z4 M Roadster
regime una spinta enorme. I dati prestazionali: sei cilindri, cilindrata 3.246 cm3, 252 kW/343 CV a 7.900 giri/min., coppia 365 newtonmetri a 4.900 giri/min., regime massimo 8.000 giri/min.
Ma la sua performance si esprime meglio con due dati: una potenza specifica di 106 CV/litro e il rapporto peso/potenza di 4,1 chilogrammi/CV. Sulla strada ciò produce un’accelerazione della Z4 M Roadster da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Per la ripresa in quarta da 80 a 120 km/h la spider necessita solo 5 secondi. La velocità massima viene bloccata elettronicamente a 250 km/h.
Z4 M Roadster: il divertimento di guida portato al massimo. L’assetto della Z4 M Roadster è derivato dall’assetto della Z4 Roadster e offre un maggiore divertimento di guida senza limitare il comfort o l’idoneità alla guida giornaliera.
Il nuovo DSC definisce il benchmark nei sistemi di regolazione dell’assetto. Come vuole la tradizione BMW, i sistemi di regolazione dell’assetto non sono dei mezzi ausiliari né nella Z4 Roadster né nella Z4 M Roadster ma contribuiscono a controllare l’automobile anche nel campo limite. Anche se le riserve di sicurezza dell’assetto della roadster sono molto elevate, BMW non ha rinunciato a una serie di funzioni supplementari utili al cliente come l’ assistenza in salita, i freni asciutti ecc.
Grazie alla funzione Dynamic Traction Control (DTC) integrata nella BMW Z4 Roadster, premendo un pulsante il guidatore può migliorare la trazione e la spinta in avanti su fondi stradali a basso coefficiente di attrito, per esempio quando guida sulla neve. Inoltre, può aumentare la dinamica della BMW Z4 per sfruttarne meglio i geni sportivi. Il DTC consente per esempio un aumento adattativo dello slittamento sulle ruote posteriori.
La Z4 M Roadster con le sue prestazioni dinamiche superiori è equipaggiata di un impianto frenante “flottante” con freni compound, concepito originariamente per la BMW M3 CSL, dunque un sistema ripreso direttamente dal mondo delle corse. I valori di decelerazione sono straordinari: da una velocità di 100 km/h lo spazio di frenata è di solo 34 metri.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!