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Giulietta G430 iMove Marangoni

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Il Motorshow italiano che si tiene a Bologna dal 4 al 12 dicembre è l’occasione per Marangoni Tyre, azienda italiana produttrice di pneumatici rigorosamente “made in Italy”, per presentare la nuova demo car 2011. Marangoni prosegue in questo modo la tradizione che la vede protagonista da diversi anni nella realizzazione di progetti innovativi ed originali, quali la Fiat 5.0.0., l’Alfa MiTo M430 e la Nissan 370 Z-HYDRO, che hanno riscosso un successo e creato attesa e curiosità nel mondo del tuning e dell’auto in generale.
Il 2011 prevede il ritorno ad un’auto italiana, la nuova Alfa Romeo Giulietta 1750 Quadrifoglio verde. Il concetto che ha ispirato il progetto di quest’anno è la mobilità nel mondo moderno: muoversi con stile e nel pieno rispetto dell’ambiente, con gli speciali pneumatici “M-Power iGreen”, realizzati per questa vettura nella misura 235/35R19; muoversi nelle città caotiche o nelle aree pedonali con l’ecologico monopattino elettrico Segway i2 – che trova spazio nel bagagliaio della vettura – nella sua versione appositamente realizzata per Marangoni dalla H.T. Human Technology; muoversi sul web con l’iPad, il tablet computer che permette di essere sempre connesso a internet, integrato nel cruscotto.
Il risultato si chiama Giulietta G430 iMove Marangoni.
Anche per questa vettura il progetto di preparazione è stato curato dal centro stile TRC Italia guidato da Simone Neri.
Dopo il rosso dei pneumatici della MiTo M430, rappresentazione della passione italiana e i pneumatici blu, simbolo dell’acqua e dell’innovativo sistema ad ossidrogeno con cui la Z-HYDRO era equipaggiata, è stato scelto un modaiolo verde acido, in netto contrasto con il grigio antracite opaco della carrozzeria della Giulietta G430 iMove Marangoni.
E’ così che per la nuova show car, Marangoni ha realizzato delle speciali coperture, derivate dalle Marangoni M-Power, il nuovo prodotto ultra high performance che la casa italiana si appresta a lanciare sul mercato.
La gamma Marangoni M-Power è il frutto degli importanti investimenti in tecnologia e ricerca che hanno permesso a Marangoni la realizzazione di un prodotto dall’anima sportiva, estremamente performante e progressivo, progettato per dare il massimo piacere di guida e i più elevati livelli di sicurezza. In questa versione sperimentale e colorata, gli M-Power diventano M-Power iGreen, che grazie all’utilizzo di mescole ad alto contenuto di silice e a materiali innovativi riducono al
massimo la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di carburante.
Per gli amanti del tuning e della personalizzazione estrema, nella mescola dei Marangoni “M-Power – iGreen” sono stati aggiunti speciali pigmenti fluorescenti, che al buio creano un effetto di illuminazione naturale.
A completamento di un progetto che come sempre ha un’anima Made in Italy, sono gli interni dell’auto, realizzati dall’italianissimo marchio di abbigliamento Conte of Florence, interni realizzati nello stesso colore verde dei pneumatici M-Power iGreen, che danno all’auto un mood moderno, sportivo e raffinato al tempo stesso.
La vettura sarà esposta in anteprima mondiale all’imminente Motor Show di Bologna , in programma in Italia, dal 4 al 12 dicembre 2010. Nel corso del 2011 la Giulietta G430 iMove Marangoni sarà inoltre presente ai migliori saloni e manifestazioni con un programma europeo itinerante di oltre 10 appuntamenti.
Chi fosse interessato a conoscere gli appuntamenti a cui parteciperà Giulietta G430 iMove Marangoni può consultare il sito Marangoni (http://tyre.marangoni.com) oppure iscriversi alla Fan page dedicata su Facebook.
Sportività, eleganza, amore per il golf. Sono questi i valori alla base della partnership con Conte of Florence per lo sviluppo degli interni della Giulietta G430 iMove Marangoni firmata Marangoni.
La griffe fiorentina, nata oltre cinquanta anni fa dall’intuito imprenditoriale di Romano Boretti, è leader del segmento dello Sportswear di prestigio e da oltre venti anni è fra i marchi di riferimento sui green di tutto il Mondo, grazie anche ad uno stile riconoscibile e ai grandi campioni che vestono la “C” con il giglio sui green dei cinque continenti.
Nello studio degli interni, oltre all’utilizzo di materiali pregiati quali la pelle, l’Alcantara e il carbonio, Conte of Florence ha identificato nel Quilting il leitmotiv quale legame alla tradizione del golf scozzese. Inoltre il marchio ricamato di generose dimensioni ricorda il logo Tour Line, indossato con orgoglio dai testimonial della Marca nelle gare ufficiali.
I colori grigio e verde riprendono uno dei temi della Collezione autunno Inverno 2010-11 presente negli oltre 80 punti vendita monomarca e nei circa 800 punti vendita multimarca in Italia ed all’estero. www.conteofflorence.com
Non sarà difficile intuire la derivazione del design donato alla Giulietta G430 iMove Marangoni, in quanto lo stesso nome ne testimonia la fonte di ispirazione. Il paraurti anteriore presenta due ampie prese d’aria con un deflusso indirizzato verso l’impianto freno ora molto più potente. Per quanto riguarda il posteriore, il diffusore originale è stato asportato e sostituito con un nuovo componente realizzato in carbonio, che presenta vistosi estrattori dell’aria sempre in stile F430. Filanti minigonne sempre in carbonio chiudono il body kit della vettura, raccordando perfettamente i due assi. L’alettone sul lunotto è stato lievemente
rialzato per aumentare la grinta.
La scocca e la carrozzeria sono state completamente riverniciate utilizzando uno speciale colore grigio antracite a grana molto fine su cui è stato passato del trasparente opaco al 100%.
Il motore può contare ora su una potenza di 286cv, ben 51cv in più della versione originale, con una possente erogazione fino dai bassi regimi. Il kit potenza prevede l’adozione di una nuova turbina con azione rotatoria su cuscinetti, down pipe con catalizzatore metallico incorporato e scarico completo Ragazzon in acciaio inox, con diametro maggiorato. L’aspirazione dell’aria è stata modificata utilizzando uno specifico air box in carbonio.
La Giulietta G430 iMove Marangoni è stata abbassata di circa 4cm mediante l’adozione di un assetto a ghiera filettata KW che ne permette la regolazione dell‘altezza e la taratura in estensione e compressione degli ammortizzatori. Il già importante impianto freni di serie è stato sostituito con delle pinze innovative Tarox B360 a 10 pistoni e dischi compositi dotati di fasce frenanti diametro 360×26 per una frenata di una potenza assoluta e modulabile allo stesso tempo. I pneumatici verde acido Marangoni M-Power iGreen, nella misura 235/35R19 Y, ottenuti aggiungendo alla mescola speciali pigmenti fluorescenti, sono montati
su ruote Barracuda modello Karizzma 8,5×19 . Il risultato è un accattivante abbinamento verde-nero che dona ancora maggiore sportività alla Giulietta G430 iMove Marangoni.
Tutti i componenti progettati per la Giulietta G430 iMove Marangoni saranno commercializzati nel 2011 dall’azienda fiorentina TRC Italia.
All’interno del baule della Giulietta G430 iMove Marangoni è stato inserito un Segway i2 personalizzato con i colori della vettura da Human Technology Italia .Il rivoluzionario strumento ecologico di movimento è brevettato e commercializzato da Segway Inc., azienda statunitense nata nel 1999 con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per il trasporto, basate su una tecnologia di “stabilizzazione dinamica” in grado di coniugare elevata efficienza e zero emissioni. Lo strumento è dotato della tecnologia LeanSteer, un’innovazione ingegneristica che rende il Segway i2 ancora più intuitivo, attraente e facile da utilizzare,
facendo si che tutti i movimenti della macchina siano controllati dalla direzione in cui il guidatore muove il suo corpo. Il Segway i2 raggiunge una velocità massima di 20km/h e con una sola carica le batterie lithiumion è in grado di viaggiare per 38 km.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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