Nel giorno che ha consegnato a Johnny Herbert la prima vittoria con la Chevrolet Lumina del team Motorzone Race Car, Thomas Biagi si è laureato nuovo campione della SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES. La prima delle due gare del weekend di Kyalami, ultimo round della stagione 2010, ha regalato numerose emozioni con il contendente al titolo Luigi Ferrara grande protagonista fin dal via con la Mercedes C63 AMG della CAAL Racing e poi secondo alla bandiera a scacchi. Tra i colpi di scena anche quello della pioggia, che dopo alcuni giri ha contribuito a rivoluzionare la classifica, agevolando le Audi RS4 e permettendo ad Ermanno Dionisio di rimontare progressivamente dalla quarta fila, fino ad agguantare il gradino più basso del podio. Ma l’attenzione è stata fino all’ultimo catalizzata dal confronto di testa Herbert-Ferrara, risoltosi appunto a favore dell’inglese. Per Biagi, particolarmente cauto a non commettere errori con la BMW M3 E92 “zavorrata” con 60 Kg, è stato tuttavia sufficiente l’ottavo posto finale per conquistare definitivamente lo scettro con una gara di anticipo su quella che si disputer
nel pomeriggio, con la partenza alle ore 14.15 ora italiana e la differita di LA7 in seconda serata.
LA CRONACA – Fa caldo e la pista asciutta, ma dalla direzione gara viene esposto il cartello di “wet race”. Minacciosi nuvoloni all’orizzonte fanno infatti prevedere delle condizioni meteo estremamente variabili per tutta la durata della gara. Quando si accende il semaforo verde il migliore guizzo via di Herbert, che alla prima curva infila il poleman Ferrara e si porta al comando. Il pugliese rimane attaccato alla Chevrolet dell’inglese, ma nelle battute iniziali deve anche guardarsi dall’altra Lumina di Auby.
Nelle retrovie Campedelli transita con un evidente problema alla ruota posteriore destra, mentre Bonamico compie un’innocua escursione sulla ghiaia. Pigoli, quarto, si difende dagli attacchi di Sini. Biagi perde una posizione e completa il primo giro settimo. All’inizio della terza tornata, Ferrara si porta al comando con un’azione decisa nei confronti di Herbert. Poco dopo Tramontozzi ad offrire uno show, finendo largo e favorendo Cola il quale, nel frattempo, aveva pure passato Biagi. Ferrara fa segnare il giro più veloce della gara, che in seguito verrà migliorato da Herbert. Quest’ultimo infatti non demorde e prova ad insidiare la leadership al pilota della CAAL Racing. I colpi di scena non sono finiti, perch inizia anche a piovere, anche se non in maniera consistente. Auby finisce in testacoda, riparte e viene centrato dall’incolpevole Cappellari. Il sudafricano deve rientrare ai box con la ruota anteriore sinistra completamente aperta. Nella bagarre generale Herbert ritorna al comando. Un altro numero per Tramontozzi, che compie un 360° ma riesce a ripartire. Problemi anche per Cola, con la sua Audi che fuma vistosamente. Il monzese non molla, perchè nel frattempo è riuscito a risalire terzo, ma il suo compagno Dionisio a soffiargli nelle battute conclusive il podio. A chiudere quarto è infine Sini con l’altra Mercedes.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024