Con la concept F 800 Style, Mercedes-Benz anticipa il futuro dell’automobile di lusso: questa berlina a cinque posti del segmento superiore coniuga, infatti, tecnologie di propulsione altamente efficienti con funzioni esclusive per sicurezza e comfort. Tutto ciò si unisce ad un linguaggio delle forme intenso ed emozionale che interpreta il moderno design Mercedes-Benz traducendolo in raffinata sportività, tipica del marchio con la Stella. La F 800 Style offre un abitacolo generoso con un sistema intelligente di sedili, comandi e strumenti di visualizzazione. Un’altra novità unica al mondo per le berline di grandi dimensioni è rappresentata da una piattaforma multipropulsore di nuova concezione, idonea sia per un motore elettrico con pile a combustibile che consente un’autonomia di quasi 600 chilometri, sia per un sistema di trazione Plug-in Hybrid, in grado di percorrere fino a 30 km in modalità esclusivamente elettrica. Entrambe le versioni della F 800 Style permettono di circolare ad emissioni zero con stile, coniugando l’idoneità all’uso quotidiano al piacere di una guida dinamica.
“Il nostro obiettivo è conciliare la responsabilità per l’ambiente con gli aspetti pratici ed il fascino delle automobili”, ha dichiarato il Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo della Daimler AG, Responsabile Ricerca e Sviluppo Mercedes-Benz Cars. “La nuova concept F 800 Style unisce l’obiettivo di leadership nei sistemi di propulsione innovativi con i classici punti di forza Mercedes in termini di design, sicurezza, comfort e prestazioni eccellenti “.
L’innovativo futuro delle berline con la Stella
Con il potente sistema Plug-in Hybrid, la F 800 Style realizza in chiave dinamica il concetto di “fascino e responsabilità”. Il gruppo motopropulsore, composto da un motore a benzina V6 da circa 220 kW (300 CV) ad iniezione diretta di prossima generazione e da un modulo ibrido da circa 80 kW (109 CV), mette a disposizione una potenza complessiva di circa 300 kW (409 CV). La batteria agli ioni di litio con capacità di accumulo >10 kWh è ricaricabile presso stazioni di rifornimento o direttamente da una presa domestica. Grazie al potente modulo ibrido, la F 800 Style può circolare in città esclusivamente a trazione elettrica e, quindi, ad emissioni zero. L’elevata coppia disponibile garantisce le stesse prestazioni di un motore V6 a benzina anche nella modalità elettrica, in cui l’autonomia della F 800 Style con Plug-in Hybrid arriva fino a 30 km. La concept F 800 Style costituisce una tappa importante verso la commercializzazione del sistema Plug-in Hybrid. Tra l’altro già con la prossima generazione della Classe S, Mercedes-Benz prevede di introdurre la S 500 Plug-in HYBRID nella produzione in serie.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024