Mercedes-Benz CLS 63 AMG
A garantire la massima eccellenza nella dinamica di marcia provvede la combinazione fra l’assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sospensioni a regolazione elettronica e il nuovo avantreno, lo sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG di nuova concezione e l’impianto frenante ad alte prestazioni AMG composito in ceramica, a richiesta. Esteticamente, CLS 63 AMG convince per il suo look atletico e il design originale di esterni ed interni. La dotazione di serie comprende anche gli innovativi proiettori a LED High Performance.
“La nuova CLS 63 AMG scrive una nuova tappa della storia di successo delle precedenti CLS 55 AMG e CLS 63 AMG che entusiasmano i nostri Clienti in tutto il mondo dal 2004”, ha dichiarato Ola Källenius, Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH. “La CLS 63 AMG è una vettura ad alte prestazioni davvero unica, che stabilisce nuovi parametri di riferimento in termini di design, prestazioni ed efficienza”.
Come per S 63 AMG e CL 63 AMG, CLS 63 AMG può attingere a tutto il concentrato di potenza offerto dal motore ad otto cilindri denominato internamente M 157. Il nuovo V8 Biturbo AMG da 5,5 litri dispone di una serie di innovativi componenti high-tech: oltre all’iniezione diretta di benzina con combustione a getto guidato e piezoiniettori, spiccano anche il basamento completamente in alluminio, la tecnica delle quattro valvole con fasatura degli alberi a camme, il raffreddamento dell’aria di sovralimentazione ad aria-acqua, la gestione dell’alternatore e la funzione start/stop. Da una cilindrata di 5.461 cm3, l’otto cilindri eroga una potenza massima di 386 kW (525 CV) e sviluppa una coppia di 700 Nm. In abbinamento con il Performance Package AMG, questi valori salgono rispettivamente a 410 kW (557 CV) e 800 Nm. Entrambe le versioni di CLS 63 AMG garantiscono elevate prestazioni: accelerazione da zero a 100 km/h in rispettivamente 4,4 e 4,3 secondi, velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
La differenza sostanziale tra i due livelli di potenza consiste nella pressione massima di sovralimentazione, che aumenta da 1,0 a 1,3 bar. Inoltre, CLS 63 AMG con Performance Package AMG presenta una copertura del motore particolarmente pregiata con inserti in carbonio.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!