Ferrari 430 Scuderia Spider
La Scuderia Spider 16M propone soluzioni tecnologiche già sperimentate sulla 430 Scuderia. È una vettura altamente prestazionale (0-100 km/h in 3,7 secondi) concepita per un utilizzo ideale sul misto stretto, con un assetto che valorizza la guida sportiva e che in più offre tutto il piacere che caratterizza la guida all’aria aperta della F430 Spider. Nei test effettuati sul circuito di Fiorano la vettura ha fatto registrare tempi sul giro inferiori a qualsiasi altro modello aperto Ferrari progettato per un uso stradale.
Rispetto alla F430 Spider, la Scuderia Spider 16M è più leggera di 80 kg (peso a secco 1340 kg) e numerosi dettagli sono stati rivisti e progettati per raggiungere questo obiettivo specifico. Gli interventi hanno riguardato il telaio e il corpo vettura con largo uso di materiali leggeri e carbonio. Tutto questo ha permesso di ottenere un significativo rapporto peso/potenza pari a 2,6 kg/CV.
Il motore della Scuderia Spider 16M, come quello della 430 Scuderia,è un’evoluzione del V8 di 4308 cm³ della F430 e ha beneficiato di una serie di interventi atti ad incrementarne le prestazioni elevandone la potenza specifica a 118 CV/l, pari ad una potenza complessiva di 510 CV, nel rispetto dei severi limiti sulle emissioni allo scarico richiesti dalle normative Euro4 e LEV2.
Anche la sonorità del motore è uno degli elementi distintivi di tutte le Ferrari e da sempre contribuisce in maniera fondamentale a creare un forte legame col pilota aumentandone il piacere di guida. Questo risultato viene raggiunto ponendo particolare attenzione ai livelli e alla qualità del suono, in modo da garantire un perfetto comfort acustico in tutte le situazioni
Il cambio F1-SuperFast2 è l’ultima evoluzione derivata dalla F1: una gestione software del sistema motore e cambio integrata ed assolutamente innovativa, permette l’esecuzione delle manovre di disinnesto/innesto marcia in parallelo alla apertura/chiusura della frizione. Il risultato è un tempo di cambiata ulteriormente ridotto a 60 ms.
La Scuderia Spider 16M adotta il manettino di tipo Racing, che privilegia le impostazioni di guida sportiva, offrendo maggiori possibilità di configurare i parametri dei controlli elettronici. Rispetto alla F430 la posizione ICE è stata eliminata a favore dell’introduzione della posizione CT che disattiva il solo controllo di trazione, lasciando tuttavia inserito il controllo di stabilità.
L’impianto frenante della Scuderia Spider 16M con dischi carboceramici ha portato a un generale innalzamento della capacità frenante rispetto all’impianto F430 da cui deriva. I dischi anteriori con diametro aumentato consentono di avere un maggior raggio efficace e quindi una maggior efficienza frenante. Le pastiglie anteriori sono specifiche e consentono uno smaltimento termico adeguato alle prestazioni della vettura ed una maggior resistenza all’affaticamento. Il feeling del comando in termini di corsa e carico è ottimale sia per l’uso stradale che per l’utilizzo prestazionale e resta costante anche durante l’uso più gravoso in pista.
Per la Scuderia Spider 16M è stato creato un nuovo impianto audio di ultima generazione.
Il sistema Hi-Fi ha un amplificatore 8×50 Watt composto da due woofer, due midrange e due tweeter integrati nel pannello porta in carbonio. L’interfaccia multimediale prevede un iPod® Touch 16 GB personalizzato Ferrari estraibile con alloggiamento sulla vela centrale della plancia. In alternativa è disponibile la radio Becker® Cascade con Bluetooth e connessione iPod®.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!