in

Mazda3 con nuovo motore diesel 1.6

Tempo di lettura: 2 minuti

A partire dal suo lancio avvenuto nel 2009, Nuova Mazda3 di seconda generazione ha dimostrato di essere una delle offerte più attraenti del segmento delle compatte. La sua gamma, costituita da due diversi stili di carrozzeria, una due volumi sportiva a cinque porte ed una berlina dall’aspetto atletico, con sette diversi motori, oltre ad una versione sportiva ed al modello Mazda3 MPSCV ad alte prestazioni, è stata un grande successo fra i clienti europei alla ricerca di una vettura compatta in grado di offrire un elevato comfort di marcia unito al divertimento di alla  guida pieno di eleganza.
Mazda ha rafforzato ulteriormente questa gamma di successo con il lancio di un nuovo motore diesel perfezionato MZ-CD common-rail da 1,6 litri, conforme alle norme Euro 5, ora abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, in grado di erogare 85 kW/115 CV di potenza massima a 3.600 giri/min. e 270 Nm di coppia massima ad in un ampio regime di giri del motore, che va da 1.750 a 2.700 giri/min. La nuova versione consuma solo 4,4 litri di carburante ogni 100 km (percorso misto) e produce 117 grammi di CO2 ogni 100 km (percorso misto).
Nuova Mazda3 di seconda generazione sfoggia un design esterno espressivo che è sia sportivo che dinamico, con linee caratteriali profondamente marcate che le conferiscono un aspetto di solida qualità costruttiva. È estremamente aerodinamica, con uno dei coefficienti di resistenza fra i più bassi del suo segmento (0,28 per la berlina e 0,30 per la due volumi). Sportiva e spaziosa anche all’interno, presenta un posto di guida dall’eccellente interfaccia uomo-macchina che la rende straordinariamente facile da utilizzare, offrendo nel contempo un abitacolo estremamente silenzioso.
Grazie al nuovo motore turbodiesel perfezionato da 1,6 litri presente sotto al cofano, la leggerissima Mazda3 di seconda generazione si rivela scattante, sobria alla stazione di servizio e divertente da guidare.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

A Kyalami la sfida BMW-Mercedes assegna il titolo Superstars Series

Mercedes-Benz CLS 63 AMG