in

Range Rover Evoque

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 17 novembre 2010 l’affascinante versione 5 porte della nuova Range Rover Evoque debutta in prima mondiale all’Auto Show 2010 di Los Angeles. Con la sua eleganza sportiva ed una straordinaria praticità, la nuova Range Rover Evoque 5 porte, affianca l’eccezionale coupé che l’ha preceduta completando una gamma ormai in grado di trasformare il segmento delle SUV compatte di lusso.
“L’ingresso nella gamma Range Rover dell’Evoque 5 porte, accresce ulteriormente l’appeal del nostro Marchio” afferma Phil Popham, Amministratore Delegato della Land Rover. “Eccezionale quanto il coupé, la 5 porte intende offrire al cliente nuove possibilità di scelta, maggiore praticità, versatilità e flessibilità. Il lancio dell’Evoque nel 2011 darà nuovo impulso al marchio Range Rover in tutto il mondo.” 
La Range Rover Evoque 5 porte, riafferma inoltre l’impegno della Land Rover verso la sostenibilità ambientale. posizionandosi come la più compatta, leggera, efficiente Range Rover mai prodotta. L’Evoque si avvale delle tecnologie dei materiali leggeri, ed offre ai propri clienti la possibilità di scegliere fra la versione integrale 4×4 e quella 4×2 con solo le due ruote motrici anteriori.
La Range Rover Evoque rappresenta una nuova, attraente interpretazione del Concept Car LRX, abbinando al dinamico look del cross coupé originale la maggiore funzionalità offerta da una versione a cinque porte.
“L’Evoque 5 porte possiede lo stesso richiamo emotivo del coupé, più la praticità di un veicolo per la famiglia” dichiara Gerry McGovern, responsabile del Design Land Rover. “Gli stilemi principali rimangono inalterati – la linea di cintura ascendente, la linea della spalla che corre per tutta la fiancata, la rastrematura del tetto sospeso, ma con la parte posteriore di quest’ultimo un po’ più alta. L’aspetto finale del veicolo conserva perciò le caratteristiche estetiche, la robustezza e la ricchezza dei dettagli scolpiti del coupé, accompagnate da nuovi eccezionali livelli di spaziosità e versatilità”.
30 mm più alta del coupé, la Range Rover Evoque 5 porte offre, infatti, all’interno della sua lussuosa cabina, più spazio e maggiore versatilità. I passeggeri della seconda fila di sedili dispongono di oltre 50 mm di spazio in più per le spalle e di un altrettanto generoso spazio per la testa, simile – e spesso superiore – a quello di una berlina sportiva tradizionale. Ove necessario, la capacità di carico può raggiungere i 1.445 litri.
Un ampio tetto panoramico in cristallo aumenta la sensazione di spaziosità e comfort inondando la cabina di luce naturale, ed offre anche maggiore spazio in altezza per tutti.
Per quanto riguarda la scelta, sono disponibili due turbodiesel da 2.2 litri, che erogano rispettivamente 150 o 190 CV. Sulla versione 5 porte con trasmissione 4×2, le emissioni di CO2 del 150 CV 2.2 sono inferiori a 135* g/km. Il nuovo motore Si4 a benzina da 2.0 litri eroga 240 CV e combina iniezione diretta, turbocompressione e doppia fasatura variabile delle valvole; inoltre offre eccezionale guidabilità ed efficienza nei consumi, nonché un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 7,1 secondi.
L’Evoque è la prima Range Rover ad offrire nuovi sistemi audio sviluppati con la Meridien, azienda specializzata in impianti high-end. L’offerta della Meridien è un sistema da 825 Watt con 17 altoparlanti, per un suono surround ineguagliabile.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Auto di punta per tecnologia adottata: la BMW Z1

Nuova partnership tra AMG e Ducati