A partire da fine novembre 2010, la Volvo XC60 sarà dotata del nuovo sistema di sicurezza di rilevamento pedoni (Pedestrian Detection) con frenata automatica completa. XC60 sarà arricchita del nuovo sistema di infotainment – introdotto con i modelli Volvo S60 e V60 – che visualizza tutte le informazioni su uno schermo a colori da cinque o sette pollici integrato nella parte superiore della console centrale. Inizia, contemporaneamente l’introduzione dei nuovi motori quattro cilindri 1.6 e 2.0 GTDi su tutta la gamma di modelli di Volvo. Il sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, introdotto con i nuovi modelli Volvo S60 e V60, è ora disponibile anche sulla Volvo XC60. Si tratta di una funzione di supporto che aiuta chi è alla guida a individuare le situazioni potenzialmente pericolose e che può contribuire attivamente a evitare la collisione con un pedone.
Nel traffico sempre più intenso dei centri urbani moderni le collisioni con i pedoni si verificano quotidianamente. Basti pensare, ad esempio, che i pedoni rappresentano il 16% di tutti i decessi per incidente stradale che si verificano in Svezia. La cifra corrispondente è pari all’11% negli Stati Uniti, al 13% in Germania e addirittura al 25% in Cina.
Un segnale sonoro per avvisare il conducente, seguito dall’automatica applicazione di tutta la forza frenante. Il sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, si serve di un’unità radar e di una telecamera per rilevare i pedoni davanti all’auto. L’obiettivo principale del segnale sonoro iniziale è quello di avvisare il conducente, in modo che questi possa frenare o sterzare per evitare l’ostacolo. Se il conducente non reagisce al segnale, la vettura frena automaticamente applicando tutta la forza frenante qualche istante prima che la collisione diventi inevitabile. Grazie alla frenata automatica, in alcune circostanze è possibile evitare la collisione a velocità fino a 35 km/h.
E’ stato stimato che se tutte le automobili fossero dotate di sistema Pedestrian Detection con frenata automatica completa, il numero dei pedoni uccisi potrebbe essere ridotto di oltre il 20% e del 30% circa quello dei feriti gravi. In tre casi su dieci sarebbe possibile evitare del tutto la collisione. Queste stime prendono in considerazione i pedoni urtati dalla parte anteriore della vettura.
Il Pedestrian Detection con frenata automatica completa non si attiva nelle situazioni in cui la piena funzionalità della telecamera è compromessa, come ad esempio quando è buio e in caso di maltempo. Va ricordato che anche in presenza di questo sistema, è sempre il conducente ad avere la responsabilità di una guida sicura.
Il sistema di segnalazione delle collisioni imminenti è anche programmato per reagire nel caso il veicolo davanti sia fermo o si stia muovendo nella stessa direzione della vettura di riferimento. In alcune situazioni la collisione può essere evitata se la differenza di velocità fra i due veicoli è inferiore a 35 km/h. Il sistema resta comunque attivo a tutte le velocità.
Per quanto riguarda il comfort, sulla Volvo XC60 con trasmissione automatica è ora disponibile la versione più recente dell’Adaptive Cruise Control (ACC), che consente di mantenere in automatico una distanza pre-impostata dal veicolo davanti a noi. La novità è che il dispositivo ora funziona anche quando si guida nel traffico lento e resta attivo fino all’arresto completo della vettura. L’auto accelera automaticamente quando il traffico ricomincia a muoversi.
Una delle novità nella gamma di accessori della XC60 è la telecamera con campo visivo di 180° collocata all’interno della griglia. Questo dispositivo si rivela fondamentale agli incroci stradali dove la visibilità è limitata e in fase di parcheggio. Le immagini rilevate dalla telecamera vengono visualizzate su uno schermo integrato nella console centrale.
La Volvo XC60 è stata inoltre arricchita di un sistema di infotainment completamente nuovo in cui le informazioni relative al sistema audio, all’unità di navigazione, al telefono cellulare e ad altre funzioni vengono visualizzate su uno schermo a colori da cinque o sette pollici situato nella parte alta della console centrale. La posizione alta dello schermo fa in modo che questo sia facilmente visibile dal conducente senza che sia necessario per lui distogliere l’attenzione dalla strada. Tutte le funzioni possono essere gestite attraverso i comandi integrati nel volante o azionando i tasti posti sotto lo schermo a colori. Viene inoltre fornito un telecomando separato. Al tempo stesso, per la XC60 sono previsti lo stesso tipo di console centrale e la stessa gamma di unità audio recentemente introdotti nei modelli Volvo S60 e V60.
L’impianto audio più avanzato, Premium Sound, ha un amplificatore Classe D digitale da 5x130W con circuiti della svedese Anaview, Dolby Digital abbinato a Dolby Pro Logic II Surround, l’ultima versione del MultEQ di Audyssey Laboratories e 12 casse. Oltre al Premium Sound, corredato di schermo da sette pollici, sono disponibili altre tre tipologie di impianto audio.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024