Haslam e Corser sfidano il vento nella galleria del vento BMW
Nella sede della BMW Group, infatti, erano presenti entrambi i piloti che con una velocità simulata fino a 240 km/h hanno provato diverse posizioni e angolature del corpo, al fine di trovare quelle che rendono minima la resistenza del vento. La squadra ha lavorato anche sul parabrezza della moto 2011 e i dati raccolti saranno analizzati nel dettaglio e utilizzati per preparare al meglio il test in programma a fine novembre sul circuito spagnolo di Jerez. “La posizione di guida è fondamentale per l’efficienza aerodinamica del pacchetto – afferma Rainer Baumel, Direttore Tecnico Team BMW Motorrad Motorsport – le posizioni della testa e la parte superiore del corpo, dei gomiti, delle ginocchia e dei piedi possono avere un’enorme influenza sulla resistenza e, quindi, sui tempi sul giro. Certo, a causa dell’altezza e delle dimensioni di ogni pilota non è mai possibile trovare la posizione ideale ma l’intenso lavoro svolto in galleria del vento ha permesso a Troy e Leon di trovare la migliore soluzione possibile”.
In vista della prossima stagione, Troy e Leon continueranno in questi giorni la preparazione fisica nel centro fitness BMW e saranno raggiunti a breve da James Toseland e Ayrton Badovini, piloti del Team BMW Motorrad Italia, e dai loro colleghi impegnati nella specialità del fuoristrada.
Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!