in ,

Haslam e Corser sfidano il vento nella galleria del vento BMW

Tempo di lettura: 2 minuti

Tra i team più impegnati in queste settimane “invernali”, il BMW Motorrad Motorsport era ieri nella galleria del vento del reparto aerodinamico di Monaco di Baviera con l’obiettivo di ottimizzare le posizioni di guida di Troy Corser e Leon Haslam sulle loro BMW S 1000 RR.
Nella sede della BMW Group, infatti, erano presenti entrambi i piloti che con una velocità simulata fino a 240 km/h hanno provato diverse posizioni e angolature del corpo, al fine di trovare quelle che rendono minima la resistenza del vento. La squadra ha lavorato anche sul parabrezza della moto 2011 e i dati raccolti saranno analizzati nel dettaglio e utilizzati per preparare al meglio il test in programma a fine novembre sul circuito spagnolo di Jerez. “La posizione di guida è fondamentale per l’efficienza aerodinamica del pacchetto – afferma Rainer Baumel, Direttore Tecnico Team BMW Motorrad Motorsport – le posizioni della testa e la parte superiore del corpo, dei gomiti, delle ginocchia e dei piedi possono avere un’enorme influenza sulla resistenza e, quindi, sui tempi sul giro. Certo, a causa dell’altezza e delle dimensioni di ogni pilota non è mai possibile trovare la posizione ideale ma l’intenso lavoro svolto in galleria del vento ha permesso a Troy e Leon di trovare la migliore soluzione possibile”.
In vista della prossima stagione, Troy e Leon continueranno in questi giorni la preparazione fisica nel centro fitness BMW e saranno raggiunti a breve da James Toseland e Ayrton Badovini, piloti del Team BMW Motorrad Italia, e dai loro colleghi impegnati nella specialità del fuoristrada.

Fonte Worldsbk.com – http://www.worldsbk.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancia al MotorShow di Bologna 2010

Valentino Rossi tornerà in perfetta forma per i primi test di Sepang