Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2
Il 2.0 JTDM-2 da 140 CV si pone come nuovo riferimento della sua categoria sia per il contenimento di consumi, emissioni e costi di gestione, sia per la brillantezza di risposta e il piacere di guida, merito anche dell’innovativa architettura di Giulietta che fa largo uso di materiali innovativi leggeri e ultraresistenti. Il nuovo propulsore soddisfa quindi una clientela molto ampia, interessata al giusto equilibrio tra prestazioni e costi di esercizio, senza rinunciare a comfort e abitabilità. In questa fascia di potenza si concentra infatti il 30% circa delle vendite del segmento C medio-alto.
Per consentire al pubblico di provare il 2.0 JTDM-2 da 140 CV e apprezzarlo in tutte le sue qualità, il 27 e 28 novembre è in programma un “porte aperte” presso la rete di vendita Alfa Romeo. Inoltre, il lancio di questa motorizzazione sarà sostenuto da una nuova campagna di comunicazione – declinata su TV, stampa, radio e internet – che vedrà ancora protagonista l’affascinante attrice Uma Thurman, ma con un montaggio e una colonna sonora inediti. Nello spot sarà data enfasi anche ad aspetti meno noti, quali comfort e abitabilità, per i quali Giulietta si colloca ai vertici della categoria e che la rendono ideale anche per chi ha esigenze di spazio e funzionalità, ad esempio per un uso familiare.
Disponibile con gli allestimenti Progression e Distinctive – il prezzo di listino (chiavi in mano) è rispettivamente di 24.000 euro e 25.700 euro. Solo fino a dicembre per coloro che si recheranno a provare la vettura in concessionaria, il nuovo 2.0 JTDM-2 da 140 CV sarà proposto dalla Rete di vendita ad un prezzo di lancio esclusivo pari a quello del motore 1.6 JTDM-2 105 CV.
In dettaglio, il 2.0 JTDM-2 140 CV è dotato del sistema Multijet Common Rail di seconda generazione, già presente sui propulsori 1.6 da 105 CV e 2.0 da 170 CV. Come noto questo sistema rappresenta la soluzione tecnologicamente più evoluta al fine di controllare elevate pressioni di iniezione (circa 1.600 bar), svincolandosi dal regime di rotazione motore e dalle quantità di combustibile iniettate. Il controllo motore, in grado di gestire l’introduzione di piccole quantità di combustibile con l’iniezione principale (quantità di combustibile iniettata per fornire la prestazione richiesta dal guidatore), garantisce un funzionamento particolarmente “morbido” del motore in tutte le situazioni.
Questa tecnologia, abbinata ad un turbocompressore a geometria variabile controllata elettronicamente, garantisce un’erogazione eccellente di coppia: 350 Nm a soli 1.750 giri (con il selettore DNA in posizione Dynamic) e 320 Nm a 1.500 giri/min (in Normal). Oltre a questo valore straordinario, Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 da 140 CV fa registrare altre performance ai vertici della sua categoria: emissioni di CO2 e consumi ridotti (rispettivamente 119 g/km e 4,5 litri/100 km nel ciclo combinato), velocità massima di 205 km/h e accelerazione 0 a 100 km/h di 9 secondi.
All’insegna del rispetto ambientale, il propulsore è omologato Euro5 ed è dotato di serie di DPF e Start&Stop. Sono state inoltre utilizzate innovative tecnologie di trattamento dei gas di scarico quali la trappola per il particolato ravvicinata (Close Coupled Diesel Particulate Filter) e il sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) integrato, che migliora il controllo della temperatura e il flusso dei gas, garantendo al contempo minori emissioni e riduzione dei consumi.
In concomitanza con il debutto del 2.0 JTDM-2 da 140 CV, la gamma di Alfa Romeo Giulietta si arricchisce del nuovo “Style Pack” – esclusivo dell’allestimento Distinctive – che propone: cerchi in lega 17″ sportivi con design a turbina e pneumatici 225/45, calotte degli specchietti satinate, proiettori con finizione scura, minigonne, ambiente interno scuro e inserto plancia con alluminio brunito, sospensioni con assetto sportivo. Infine, sempre da oggi il cliente può scegliere su Giulietta il nuovo navigatore Blue&Me-TomTom realizzato appositamente dall’azienda leader europeo della navigazione portatile e abbinato alla speciale predisposizione in plancia che consente un flusso di dati completo dalla vettura al dispositivo, permettendo di tenere sotto controllo tutti i principali parametri di guida.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!