X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Headbanger Motor Company

Tempo di lettura: 3 minuti

Headbanger Motor Company nasce dal sogno di costruire moto con il fascino della grande tradizione americana e del custom, moto semplici e ignoranti (senza software, senza elettronica, senza iniezione), ma 100% street legal e omologate Euro3.
Tutto ha inizio molti anni fa durante un giro in moto negli States, passando da Westwood (LA, California) dove ha sede la UCLA, una delle più importanti Università americane. In un bookstore scopro una vecchia copia di Life dedicata al più grande di tutti gli eventi degli anni ‘60, il festival di Woodstock!
Lo apro, lo sfoglio e tra le pagine con le foto e i racconti dei mitici avvenimenti di quel lontano 1969 a Bethel, New York, trovo un foglio ingiallito che narra una storia. Lo schizzo di una moto, alcune parole scarabocchiate, un disegno con uno skull. Nomi di cantanti e gruppi, miglia da percorrere e una parola, un’espressione figlia di quei tempi, che nasce dalla penna di un giornalista che, dopo aver assistito al primo concerto dei Led Zeppelin negli Stati Uniti, forse per deridere il comportamento dei giovani presenti che scuotevano il capo a ritmo con la musica: Headbanger!
A volte una parola vibra e racconta più di un libro di cento pagine. Headbanger narra di un sogno incontaminato di libertà, porta l’eco metallica di un assolo di chitarra elettrica, odora di cuoio invecchiato, di benzina bruciata. Ed io capisco che questo vecchio foglio è un messaggio dal passato, immagino sia un sogno su carta di tre ragazzi sorridenti, con i capelli lunghi e una birra in mano. Dove saranno oggi? Cosa avranno fatto i miei tre sconosciuti amici? Mi piace pensare che abbiano seguito i loro sogni di motociclette e avventure.
Ed io mi sento uguale a loro, anch’io avevo un sogno. Decido così di dar vita a questa parola. L’incontro con Luciano Andreoli (ormai per tutti ‘il Maestro’) rende possibile dare corpo e motore al mio sogno. Headbanger Motor Company oggi è una realtà consolidata che dà lavoro e produce, nel proprio stabilimento di Rovato (Brescia), una gamma di modelli rigorosamente realizzati artigianalmente da mani esperte e tutti assolutamente custom, coniugando il meglio dei motori V-Twin americani con la qualità, lo stile e il gusto del Made in Italy.
Nel centro di Milano in Brera, il quartiere meneghino delle Arti e dei Mestieri, nel cortile di Via Solera Mantegazza al civico 7, ha sede lo Showroom Headbanger che è già oggi punto di riferimento per i biker appassionati e per gli amanti del buon gusto.
Headbanger Motor Company presenta ad Eicma le novità 2011, una gamma completa di quattro modelli base con una novità assoluta e tante sensazionali proposte cromatiche che non passeranno inosservate!
Alle portabandiera HOLLISTER, HIGH FLYIN’, e FOXY LADY si affianca oggi la GYPSY SOUL, una spettacolare Old School fiore all’occhiello di Headbanger Motorcycles.

La HOLLISTER è il Bobber Old School di Headbanger con ruote da 16 pollici, come vuole la tradizione, costruito su un telaio Softail compatto, con motore RevTech 88 pollici e con il leggendario serbatoio Peanut. La moto è leggera, stabile e la guida è divertente.. anche in due! Il modello base della HOLLISTER è disponibile a 21.300 euro.

La HIGH FLYIN’ è la muscle-bike Headbanger degli anni ‘70, dedicata a chi cerca emozioni forti: il telaio Softail, la leggerezza, la forcella telescopica da 41 mm, i 4 pistoncini P.M., il manubrio drag-bar per un’ottima presa il motore TP 121 pollici con un’incredibile potenza, fanno di questa moto un ‘giocattolo per soli esperti’. Il modello base della HIGH FLYIN’ è disponibile a 25.500 euro.

La FOXY LADY è la perfetta fusione di equilibrio e piacere di guida. Equipaggiata con sospensioni di alta qualità, un serbatoio Fat-Bob, una marmitta 2 in 2 e un motore RevTech 100 pollici con un altro valore di coppia e accessoriata con borse di pelle, è ideale per lunghi viaggi in autostrada e per gli aperitivi più trendy della città! Il modello base della FOXY LADY è disponibile a 24.200 euro.

La GYPSY SOUL, novità assoluta 2011, è la risposta a tutti quelli che hanno sempre sognato un motore Shovelhead naturalmente con… carburatore, una forcella anteriore springer con ammortizzatore, ruota anteriore da 19”, Ape-Hanger, il tutto combinato dall’altissima qualità costruttiva e la manifattura che ti aspetti dal classico stile Old School del marchio HB. La Gypsy Soul è lo stile tradizionale che incontra la tecnologia di costruzione moderna, è quello che mai nessuno aveva fatto prima. Ma noi lo abbiamo fatto! Il modello base della GYPSY SOUL è disponibile a 25.200 euro.
Per la stagione 2011 Headbanger Motor Company presenta una nuovissima linea APPAREL uomo e donna con t-shirts, canotte, felpe, camicie, girocolli in cashmere, giubbotti e gilet in pelle, e altri piccoli accessori disegnati in esclusiva per Headbanger Motorcycles.
E nel pieno rispetto della ‘filosofia custom’, Headbanger Motor Company propone una ricca linea SPECIAL CUSTOM PARTS per rendere ogni modello assolutamente unico ed esclusivo!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...