in

Màrquez campione del mondo 125

Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco il profilo del secondo più giovane Campione del Mondo dell’ottavo di litro della storia. Marc Márquez ha iniziato la sua carriera agonistica a soli sei anni dopo aver ricevuto in regalo dai suoi genitori la sua prima motocicletta all’età di 4. Ha iniziato con l’enduro, motocross e gare di minimoto, prima di fare la sua strada nel road-racing, dove alla fine avrebbe vinto campionati regionali nelle varie categorie. Le sue performance hanno attirato l’attenzione dell’ex Campione del Mondo 125 Emilio Alzamora, che contribuisce a portarlo nel Campionato del Mondo 125cc dopo le prime apparizioni nel CEV (8º nel 2006 e 9º nel 2007). Nella sua stagione da rookie Marquez chiude con un podio a Donington e con la top 10 in vari gp. Inizia la campagna in ritardo dopo un infortunio causato da un incidente in Malesia nel quale rischia grosso con la cartilagine della tibia destra. Torna in piena forma insieme a Repsol e Red Bull, ma nel 2009, con la KTM, non va oltre un podio a Jerez. Nove volte nella top ten e l’ottava piazza finale lasciano comunque ben sperare per il futuro.
Al termine del 2009 KTM lascia il Campionato del Mondo e Marquez approda alla corte di Aki Ajo, seguendo le orme di leggende spagnole del calibro di Angel Nieto e Jorge Martinez “Aspar”.
La stagione 2010 non inizia nel migliore dei modi e fino al Mugello lo spagnolo fatica a trovare la propria dimensione sulla Derbi. Proprio in Italia pero’ la prima vittoria cambia il volto della sua stagione. Da li in poi 5 vittorie consecutive che saranno 10 in totale a fine stagione che consegnano a Marquez un titolo strameritato.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lorenzo vince a Valencia

Dani Pedrosa vice campione del mondo 2010