in

Hayden e Stoner tra in primi 4 nelle prove libere

Tempo di lettura: 2 minuti

Top4 per Nicky Hayden e Casey Stoner nella prima giornata di libere con l’americano a poco più di un decimo dal miglior tempo di Lorenzo. La coppia del Ducati MotoGP Team ha concluso rispettivamente al secondo e quarto posto il primo giorno di prove, fortemente condizionato dal maltempo. Il programma è tornato a quattro sessioni, come ad Aragon, ma il primo turno è andato completamente sprecato a causa di un fortissimo temporale che ha allagato la pista in diverse sezioni. Né Hayden né Stoner hanno girato prima della sessione pomeridiana che hanno utilizzato per adattare gli assetti della GP10 alla pista bagnata. Entrambi sono alla ricerca di maggiore trazione in differenti punti della pista e proveranno a rifinire i loro set-up da bagnato domani, nel caso le previsioni di pioggia per le qualifiche si dimostrassero esatte. A causa di quanto successo questa mattina, entrambi i turni domani dureranno un’ora.

Nicky Hayden – 2º
Questa mattina c’era davvero troppa acqua in pista per poter guidare, era come un fiume, quindi abbiamo deciso di aspettare il pomeriggio per cominciare le prove. Questo tracciato non garantisce molta aderenza, soprattutto al posteriore dove dobbiamo migliorare, perché l’asfalto non è particolarmente abrasivo. Però mi sentivo molto a mio agio con l’anteriore perché la Ducati lavora bene sul bagnato: il sistema di gestione del motore è buono e ci permette un ottimo controllo. Ultimamente sono stato sempre veloce sul bagnato, però ci impiego troppo per arrivarci. Se domenica piove e sarò competitivo, avrò bisogno di essere veloce fin dall’inizio quindi, se domani ci saranno le stesse condizioni, concentreremo il lavoro su quell’aspetto.

Casey Stoner – 4º
Siamo consapevoli che oggi avremmo potuto essere più veloci, ma abbiamo avuto qualche problema a trovare una buona aderenza in piega. Quando raddrizzo la moto va tutto bene, ma in curva non siamo ancora a posto. Inoltre dobbiamo migliorare in frenata. Detto questo, in generale siamo abbastanza soddisfatti perché il feeling era buono nonostante le condizioni meteo impegnative che, tra l’altro, sembra rimarranno così per il resto del week-end. Abbiamo del lavoro da fare ma per il momento mi sento ragionevolmente fiducioso.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

In Portogallo, la pioggia non spaventa Rossi

Nonostante una caduta spettacolare, Lorenzo conquista la Pole sul circuito di Estoril