Estoril, 29 Ottobre: il Team LCR ritorna in Europa questo week end dopo le tre gare oltre oceano che hanno toccato Giappone, Malesia ed Australia ma il primo giorno di prove del GP del Portogallo è stato caratterizzato da una pioggia battente, vento forte e anche qualche tuono tanto che i piloti della classe regina hanno passato i 45 minuti del primo turno di libere comodamente seduti al box incluso il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet che sperava in un tempo migliore per le prove del pomeriggio.
La vicinanza con l’oceano fa sì che la pista Portoghese sia caratterizzata da condizioni meteo in continuo cambiamento e infatti un pallido sole è apparso nel pomeriggio per il secondo turno di prove che vede Lorenzo segnare il miglior tempo in 1’48.552. Il 29-enne Francese in sella alla RC212V no. 14 ha completato un long run di 24 giri con un ottimo passo sul bagnato chiudendo poi con il 7° tempo (1’50.043).
De Puniet – 7° – 1’50.043
“Questa mattina speravo che il meteo migliorasse e finalmente la pioggia ci ha dato tregua nel turno del pomeriggio. Come a Phillip Island ho deciso di uscire per un long run e verificare anche le condizioni della pista e sono andato subito fortissimo. Ho deciso di non rientrare al box e per tutta la durata del turno il mio passo oscillava tra il 1° ed il 4° posto. Naturalmente alla fine della sessione gli altri hanno migliorato ma io avevo già provato tutto quello che avevamo messo in lista specialmente il freno motore e le mappature. È stata una prima uscita davvero buona e posso dire di non essere molto preoccupato per il maltempo perché siamo soddisfatti del nostro ritmo sul bagnato”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024