EICMA 2010: presentato ufficialmente il 68° Salone
Nel 2010 in Italia sono stati disponibili per gli incentivi solo 12 milioni di euro, a fronte dei 132 milioni che hanno sostenuto il mercato nel 2009, e il mercato ha registrato una contrazione del 20%. Le previsioni di chiusura del 2010 indicano un totale di veicoli a 2 ruote a motore vicino ai 405.000 pezzi: 220.000 scooter, 95.000 moto e 90.000 “cinquantini”.
La produzione italiana di 2 ruote a motore si attesta intorno ai 480.000 pezzi, di cui 360.000 vengono esportati; mentre le importazioni sono pari a 340.000 unità. Il saldo positivo della bilancia dei pagamenti è di circa 316 milioni di euro.
In questo contesto non entusiasmante, arriva la 68° Esposizione Internazionale del Motociclo e presenta uno schieramento espositivo pressoché completo, caratterizzato dalla confermata partecipazione dei fedelissimi, da grandi rientri (ben 48 Aziende fra le quali spiccano Honda, Yamaha, Dainese, Nolan) e molte new entry (53 Aziende espongono a Milano per la prima volta).
Ma l’elemento che in particolar modo caratterizza EICMA 2010 è la straordinaria abbondanza di novità. Non a caso l’interesse per il Salone di Milano si è moltiplicato – e potrebbe sembrare paradossale – dopo che si è conclusa la manifestazione tedesca: perché ora sappiamo con certezza che quasi tutte le grandi Case hanno riservato a Milano la presentazione delle loro principali novità. Solo per fare qualche esempio: Honda presenta a Milano 8 anteprime, fra le quali la “Crossover 800” che sta già riscuotendo un enorme interesse; Ducati, quella Diavel di cui si parla tanto e le cui immagini vengono “rubate” come ogni star che si rispetti, MV – presente solo a Milano – presenta in anteprima la sua già famosa F3 e Dainese torna a Eicma con 2 interessantissimi progetti come D Air e AGV Standards.
Crisi o no, il Salone di Milano si presenta con l’imponenza dei suoi 6 padiglioni (nessuna Fiera al Mondo ha padiglioni così grandi), e 250.000 metri quadrati lordi di superficie occupata, dei quali 80.000 all’esterno, il regno di “Motolive”, e il resto all’interno, dove 1.098 marchi in rappresentanza di 35 Paesi occuperanno un’area adibita a stand di 47.000 metri quadrati netti.
A proposito di Aziende che espongono solo a Milano merita una segnalazione il fatto che 12 Aziende americane che hanno consentito di realizzare per la prima volta ad EICMA un American Pavilion, ufficialmente riconosciuto dall’US department of Commerce, che ha certificato EICMA come il più importante Salone della Moto, e lo ha scelto come “location” per l’US Pavilion.
Le iniziative speciali di EICMA costituiscono ormai da anni un aspetto qualificante della manifestazione, al cui successo danno un contributo importante, soprattutto in termini di partecipazione da parte del pubblico. E’ accaduto con Motolive, divenuto un “must” del Salone di Milano; è accaduto con The Green Planet, lanciato un anno fa per assecondare la tendenza verso una mobilità pulita.
Le 2 novità di quest’anno, concettualmente abbastanza vicine, sono Custom City e il Turismo su 2 ruote.
“Custom City” è un’area espositiva realizzata su sollecitazione di aziende, preparatori e appassionati, ma che trova giustificazione razionale nei numeri: in un mercato che cala, cresce, in controtendenza, la quota dei veicoli dedicati al custom e al mototurismo, che rappresentano oggi il 17,5% delle vendite e sono in lenta ma continua ascesa.
L’area dedicata al “Turismo su 2 ruote” offre ai visitatori un’ampia panoramica di suggestive possibilità di andare a scoprire il mondo (e in particolare l’Italia) utilizzando moto e biciclette; presentano le loro proposte, fra gli altri, 7 Regioni italiane.
Completa il range degli eventi speciali l’iniziativa Motociclismo per la Sicurezza realizzata anche quest’anno grazie alla collaborazione della rivista “Motociclismo”: uno spazio dedicato a tutto ciò che può contribuire a rendere più sicuro l’uso delle 2 ruote a motore.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!