La prova in programma il prossimo weekend sul circuito del Mugello chiuderà ufficialmente la spettacolare stagione 2010 di Yamaha R Series Cup, ma il Campionato monomarca dedicato alle supersportive Yamaha R1 ed R6 non si ferma e già si proietta verso il 2011 con importanti conferme organizzative accompagnate da alcune novità di rilievo. Il successo dell’edizione 2010 ha testimoniato la solidità del Campionato che da anni mantiene saldamente la leadership tra i trofei monomarca italiani, sia dal punto di vista tecnico, che da quello della qualità organizzativa e del numero di iscritti. Il Campionato Yamaha anche per l’anno 2011 sarà infatti l’unica manifestazione sportiva italiana promossa da una casa motociclistica ad essere ospitata all’interno del CIV, il Campionato Italiano Velocità, massima espressione delle corse su due ruote a livello nazionale, che prevede il suo svolgimento sui più importanti ed affascinanti circuiti italiani inseriti nei calendari delle più alte categorie mondiali (MotoGP e Superbike) quali Monza, Mugello, Misano Adriatico, Imola e Vallelunga.
DAL 2011 YAMAHA R125 CUP ALL’INTERNO DEL CAMPIONATO ITALIANO MINIGP
La lunga e proficua collaborazione tra FMI, organizzatrice ed assoluta protagonista del rilancio del CIV tra le grandi competizioni nazionali, e Yamaha Motor Italia dal prossimo anno si arricchirà di un nuovo capitolo. A partire dal 2011, infatti, per la prima volta R125 Cup, il campionato Yamaha ideato per scendere in pista con la 125 sportiva più venduta d’Italia, sarà l’unico trofeo monomarca a correre in concomitanza del Campionato Italiano MiniGp, la competizione dedicata ai giovani più importante e prestigiosa a livello nazionale, gestita direttamente da FMI. Dopo due stagioni di successo (2009 e 2010), infatti, la Federazione ha riconosciuto la valida struttura organizzativa ed l’attenzione alla formazione dei nuovi piloti che contraddistinguono Yamaha R125 Cup, considerandola perfetto trampolino di lancio per i campioni di domani, che durante tutto il campionato hanno la possibilità di imparare tutti i segreti della guida sportiva in pista in piena sicurezza su una moto con dimensioni “da grandi”.
CONFERME E NOVITÀ DELLA YAMAHA R SERIES CUP 2011
Per il 2011 Yamaha R Series Cup vedrà confermate due classi: R6 e R1. Le partenze saranno complessivamente tre: due per la R6 (suddivisione in base ai tempi delle prove ufficiali) ed una per la R1. I piloti iscritti alla stagione 2011 avranno nuovamente la possibilità di confrontarsi nella serie più professionale e divertente in Italia. Il monomarca di casa Iwata, infatti, anno dopo anno si è via via sempre più dimostrato il teatro perfetto per soddisfare le velleità agonistiche di centauri appassionati che hanno sempre vivo il desiderio di misurarsi in un contesto ad altissima competitività spalla a spalla di talentuose ed ambiziose nuove leve guidate dal sogno di un futuro agli apici dell’agonismo sportivo. Massimo Roccoli (tre volte campione CIV ed attuale top rider Supersport), Roberto Tamburini (due stagioni di Motomondiale in 125 e oggi in lotta per il titolo in Supersport-Civ) e Gianluca Vizziello (cinque anni di Mondiale Supersport e attualmente primo in classifica Supersport-Civ) sono gli esempi più noti tra i piloti R Series Cup che hanno saputo conquistare platee internazionali, con i futuri campioni del 2010 pronti anche loro a fare il salto alle categorie superiori. R Series Cup 2011 sarà ancora l’unico Campionato monomarca italiano in grado di regalare ai suoi piloti ed ai loro team un paddock di livello mondiale grazie alla presenza dell’hospitality a tre diapason utilizzata nel Mondiale Superbike e ad uno staff tecnico di primordine a supporto. Per il 2011 il format agonistico non professionistico più vicino alle massime espressioni mondiali del motociclismo proporrà anche alcune novità importanti che verranno ufficialmente annunciate in occasione del Salone del Ciclo e Motociclo EICMA di Milano a novembre, appuntamento durante il quale si potranno ammirare dal vivo le moto da trofeo in allestimento 2011.
“Le corse sono nel DNA Yamaha. Le consideriamo da sempre il banco di prova per la nostra tecnologia, ma sono soprattutto l’arena il cui si esprime lo spirito di sfida che da sempre ci ispira. Le vittorie in competizioni internazionali come MotoGP e SBK fanno sognare milioni di tifosi, i nostri trofei sono la realtà che offriamo ai nostri Clienti sportivi per vivere l’emozione delle corse sugli stessi circuiti dei campioni delle due ruote, ed ai piloti più giovani e veloci l’occasione per provarle a diventarlo a loro volta”, così Paolo Pavesio, Direttore Marketing e Comunicazione e Responsabile delle attività racing di Yamaha Motor Italia Spa.
“Siamo molto soddisfatti della proficua collaborazione con Yamaha Motor Italia – aggiunge Alfredo Mastropasqua, Responsabile Ufficio Marketing FMI e Coordinatore del Gruppo di Lavoro CIV – La serietà, affidabilità e soprattutto le qualità organizzative di un campionato come R Series Cup sono ormai da considerarsi un patrimonio del motociclismo italiano. E’ da li infatti che negli ultimi anni sono arrivati diversi piloti di talento che oggi lottano ai vertici del CIV ed anche di realtà motociclistiche a respiro internazionale. Il consolidato e vincente rapporto che ci lega a Yamaha ci ha portato alla decisione di estendere la nostra collaborazione con loro anche per i più giovani con R125 Cup, tra le migliori formule esistenti in Italia per promuovere l’attività sportiva su due ruote per i piloti di domani”.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024