Nuova Volkswagen Eos
Dal punto di vista delle dotazioni, la nuova Eos offre ora raffinati sistemi di grande valore tecnologico. Fra gli altri, c’è il Light Assist che gestisce automaticamente l’impiego dei fari abbaglianti in base alle condizioni del traffico o il Park Assist di seconda generazione, che svolge automaticamente le manovre di parcheggio, ora in spazi ancora più stretti. Un altro dispositivo particolarmente interessante per la Eos è il Keyless Access System. Alla praticità di poter accedere e mettere in moto l’auto senza l’uso della chiave, aggiunge anche la possibilità di aprire e chiudere il raffinato tetto rigido a scomparsa a cinque elementi, tramite il radiocomando della vettura. Per l’abitacolo è disponibile a richiesta anche un particolare rivestimento in pelle dei sedili denominato “Cool leather” che, grazie a una maggiore capacità di riflettere i raggi del sole, non raggiunge temperature troppo elevate.
Anche per la nuova Eos sono vengono proposte le soluzioni BlueMotion Technology che consentono di ottenere consumi ed emissioni ridotti in modo significativo. Per esempio, il 2 litri TDI 140 CV con i sistemi start/stop e di recupero dell’energia in frenata, consuma soltanto 4,8 litri ogni 100 km nel ciclo combinato, il che significa 0,7l/100 km in meno rispetto alla precedente versione. Tutti i motori della Eos sono sovralimentati e hanno potenze che vanno da 122 a 210 CV. Il lancio della vettura in Italia è previsto per l’inizio del 2011.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!