in ,

Nuova Ssangyong Korando

Tempo di lettura: 2 minuti

Un classico Ssangyong,il nome infatti è entrato nel libro dei Guiness dei primato coreano come veicolo tra i più longevi del Paese. Giunta alla quarta generazione, Korando è pronta a fare ingresso in uno dei settori più vivaci e competitivi del mercato automobilistico europeo con l’intento di sedurlo e soddisfarlo grazie alle nuove linee di un Suv elegante e moderno, sapientemente tracciate da Giorgetto Giugiaro sulla prima monoscocca della casa dei Draghi Gemelli.

Motore
Fontamentale il contributo apportato dall’efficienza del nuovo motore turbodiesel dotato di filtro antiparticolato e conforme alle normative Euro5, che rappresenta il grande cuore di Korando e le conferisce una potenza massima di 175cv con un picco di coppia pari a ben 360 Nm disponibile in abbinamento alla trasmissione a sei rapporti manuale o automatico a due e a quattro ruote motrici.
L’erogazione ottimale della coppia massima è disponibile in un range basso ma ampio fra i 2000 e i 3000 giri/min, rendendo possibile una ripresa particolarmente agile a partire da velocità basse, grazie anche al sistema di sovralimentazione che si avvale di un turbocompressore a geometria variabile a controllo elettronico.

Sicurezza
Come dotazione standard Korando include sei airbag: due frontali sono destinati al guidatore e al passeggero, mentre gli altri quattro, laterali e a tendina, si aprono in caso di impatto laterale. Molti i dispositivi di sicurezza attivi e passivi, tra cui spiccano anche gli appoggiatesta attivi sia per il guidatore che per il passeggero: in caso di collisione posteriore il sensore capta un segnale elettrico e aziona immediatamente il poggiatesta anteriore per proteggere la testa e ridurre qualsiasi potenziale rischio di danno al collo.
Il sistema ABS/ESP di nuovo sviluppo mette a confronto gli input che il guidatore invia allo sterzo, al pedale e ai freni con le condizioni di marcia del veicolo e controlla il motore, la trasmissione e il sistema frenante per garantire il massimo livello di sicurezza possibile in ogni situazione.
Il sistema ESP di Korando abbinato al sistema frenante HBA consente di applicare la massima forza frenante in caso di emergenza, riducendo le distanze di arresto anche quando il guidatore non è in grado di premere a fondo il pedale del freno La potrezione antiribaltamento attiva offre un ulteriore assistenza al guidatore prevenendo l’instabilità durante repentini cambi di direzione.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

RC Moto: ogni mese oltre 15.000 centauri cercano online la polizza migliore

Aprilia RSV4 Factory APRC Special Edition