Torna in Sicilia la Promo Race Cup
La pioggia aveva invece disturbato le prove libere di venerdì pomeriggio ed una nottata di burrasca aveva addirittura allagato la pista per le prime qualifiche. Il maltempo ha però lasciato il passo al sereno già nella seconda parte delle prove decisive, regalando una pista veloce che ha permesso a molti piloti di abbassare il proprio personale.
PROMO RACE CUP 600
Nella 600 è ancora una volta il giovanissimo Daniele Priulla a dettare legge sin dalle qualifiche. E’ infatti lui a conquistare la Superpole partendo in griglia davanti a Oscar Vella e Paolo Manara. In gara 1 il giovane palermitano prende la testa al primo giro e riesce a creare uno strappo che gli avversari non sono in grado di ricucire. Dietro di lui si piazzano Oscar Vella e Francesco Dorata che riesce a spuntarla dopo una lotta serrata con Marco Calabrese.
In gara 2 Priulla deve invece sudarsi la vittoria, alla partenza commette infatti un errore all’uscita della prima curva che lo costringe a una gara in rimonta. Al primo giro è Oscar Vella a presentarsi per primo sul traguardo mentre Priulla è solo quinto; in 3 giri Daniele è però già dietro a Dorata, che lotta per conquistare il secondo posto; dopo una serie di sorpassi al limite i due si portano alle spalle di Vella e poi lo passano entrambi. Sul traguardo è dunque ancora una volta Priulla il primo, e dietro di lui stavolta Dorata beffa Vella autore comunque di un week end di alto livello.
Dorata va saldamente in testa alla classifica nazionale Promo Race Cup con 106 punti seguito da Marco Calabrese a quota 75 e Giovanni Altomare a 67, per lui anche la testa della classifica expert nazionale a 121 punti seguito da Giovanni Cascone a 82 e Francesco Agosta a 72. Per la Promo Race Sicilia la testa della classifica è adesso in mano a Daniele Priulla con 134 punti che scavalca Oscar Vella a quota 126, dietro di loro ancora Dorata a 100 punti. Per Priulla anche la leadership della classifica expert Sicilia con 137 punti seguito da Dorata e Agosta.
PROMO RACE CUP 1000
Data l’assenza del Trofeo del Mediterraneo la classe regina regala la sorpresa di Dario Lucente Pipitone in sella a una Aprilia RSV4. A causa delle cattive condizioni meteo il trapanese può salire in sella però solo nel pomeriggio di sabato, nonostante questo il velocissimo Dario riesce comunque a conquistare il secondo posto in griglia dopo la Superpole. Lo precede Andrea Di Martino, autore della pole in 1’05”850; ma già dalle qualifiche si capisce che Pipitone non starà a guardare il modicano prendere il via per la vittoria.
Alla partenza di gara 1 tutti si aspettano il solito scatto fulmineo di Dario che non delude le aspettative e prende la testa della corsa alla prima curva e guadagna subito un margine che gli garantisce la vittoria. Dietro di lui Di Martino rimane invece impantanato alle spalle di Salvatore Ascari e Giuseppe Daidone, autori di una partenza più lesta, e deve aspettare il secondo giro per iniziare un inseguimento che lo porterà però solo a registrare il giro veloce in gara con uno strepitoso 1’04”776, chiude il podio Salvatore Ascari.
In gara 2 Dario ha ormai preso confidenza con la nuova Aprilia, non può quindi che scattare di nuovo primo e procedere per la vittoria, facendo inoltre registrare il nuovo record sul giro a Racalmuto per la Promo Race Cup con 1’04”395. Dietro di lui si invertono le posizioni ed è Salvatore Ascari stavolta al secondo posto seguito da Andrea Di Martino che va così in testa alla classifica nazionale della Promo Race Cup 1000 con 77 punti seguito da Alessandro Salemme con 74 punti e Claudio Diprima con 69. Per la classifica expert nazionale rimane in testa Giuseppe Marsella con 81 punti, dietro di lui Alessandro Mugnas a quota 78 e Giuseppe Daidone a quota 75.
La classifica della Promo Race Sicilia, nonostante la sua assenza in questa prova, vede ancora in testa Alessandro La Spina con 106 punti, seguito da Rosario Porto a quota 78 e Giuseppe Daidone a quota 56. Per la Expert Sicilia è Giuseppe Daidone a guidare le file con 100 punti, seguito da Adriano Cardali a 93 e Lorenzo Lo Magno a 84.
PROMO RACE APRILIA
All’interno della Promo Race Cup 1000 si è svolta anche la terza prova della Promo Race Aprilia, il challenge dedicato ai possessori di RSV4. Considerata la wild card di Dario Lucente Pipitone, che ha portato in casa Aprilia la vittoria di entrambe le manche, a vincere la speciale classifica dedicata alle Aprilia, sia in gara 1 sia in gara 2, è Salvatore Ascari.
Dietro di lui in gara 1 Giuseppe Daidone e Alessandro Salemme, autore di una prestazione maiuscola considerata la sua totale non conoscenza del tracciato.
In gara 2 il campano arriva addirittura secondo, ma insieme ad altri viene squalificato per una gomma montata al contrario, a salire sul podio sono quindi i palermitani Vincenzo Ficarotta e Francesco Ciulla. La classifica generale vede ancora in testa Alessandro Salemme con 955 punti, mentre sale al secondo posto Vincenzo Ficarotta con 940 punti che scavalca Giuseppe Marsella adesso a quota 920.
PROMO RACE AMATORI 600
La Amatori 600 è come sempre combattuta sul filo del rasoio. Già dalle qualifiche ci si aspetta una gara serratissima, con i primi 5 piloti in griglia in un secondo. La pole position è di Piero Alioto che con 1’09”378 è riuscito a sopravanzare alla fine del secondo turno di qualifica Salvatore Puglisi e Vincenzo Giudice. Alla partenza è però Giudice a prendere la testa e la tiene fino al quarto giro quando viene sorpassato dal leader della classifica Puglisi. La leadership del catanese dura però pochi giri, perché da dietro sopraggiunge il poleman Alioto che approfitta di un errore di Puglisi e conquista meritatamente la sua prima vittoria precedendo sul traguardo Giudice, autore del giro veloce in 1’08”630, e Letterio Calabrò. Puglisi rimane in testa alla classifica con 580 punti ma grazie a questa vittoria Alioto si ripropone seriamente per la vittoria finale portandosi a soli 10 lunghezze dalla vetta.
PROMO RACE AMATORI 1000
Francesco Fidone è una garanzia, cambia la moto, ma rimane lui l’uomo della pole nell’amatori 1000. Con 1’09”743 si garantisce infatti la prima mattonella precedendo in griglia Nicola Carbonaro e Giovanni Piazza. Alla partenza il più lesto è però Piazza che riesce a prendere subito il ritmo ed a guadagnare un buon margine sui diretti inseguitori. La fuga di Piazza s’interrompe però al settimo giro, quando alla terza curva perde aderenza al posteriore esibendosi in uno spettacolare high side fortunatamente senza conseguenze. A prendere la testa è a quel punto Nicola Carbonaro che la tiene fino alla conclusione facendo anche registrare il giro veloce. Insieme a lui salgono sul podio Francesco Fidone e il catanese Antonio Leonardi che dopo questa prova si conferma in testa alla classifica anche se Carbonaro e Fidone seguono a soli 10 punti. Prossimo appuntamento per la Promo Race Cup a Binetto il 9 e 10 Ottobre con la quarta prova valida anche per la Promo Race Aprilia.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!