Nuova Volkswagen Passat
Già le ultime generazioni della Passat avevano conquistato i vertici della categoria grazie agli elevati standard qualitativi, allineandosi alle vetture del segmento immediatamente superiore. La Passat di settima generazione non è certo da meno. Il design è stato completamente rinnovato, con un frontale che richiama quello della Phaeton, presentata nel giugno di quest’anno, salvaguardando tuttavia l’unicità e i tratti distintivi della Passat. Grazie all’ulteriore perfezionamento delle caratteristiche di comfort, qualità e sicurezza e ai sistemi di assistenza di cui è stata dotata, la nuova Passat si avvicina ulteriormente ai segmenti superiori senza però allontanarsi dalla fascia di prezzo della classe media. Anzi, nelle tre linee d’allestimento in cui verrà proposta – Trendline, Comfortline e Highline – offrirà un controvalore più elevato grazie a un’ottimizzazione degli allestimenti su tutte le versioni. La dotazione di serie della versione di accesso Trendline prevede per tutti i modelli Turbodiesel sistemi start/stop e di recupero dell’energia. Quest’ultimo è presente inoltre su tutte le altre motorizzazioni benzina e metano. Nel caso del motore benzina con cilindrata più bassa i sistemi start/stop e di recupero dell’energia sono disponibili a richiesta.
Passat Exclusive. Oltre ai tre allestimenti citati, la Volkswagen offrirà anche una versione Exclusive, sia per la Passat berlina, sia per la Passat Variant. Questo allestimento realizzato dalla Volkswagen R GmbH e sviluppato sulla base dell’Highline è contraddistinto, tra l’altro, da caratteristiche peculiari quali cerchi in lega leggera da 18 pollici (modello “Vicenza”), sedili con pregiati rivestimenti in pelle con cuciture e cadenini in contrasto nonché listelli battitacco con logo Volkswagen Exclusive illuminati.
Riduzione dei consumi fino al 19%. Secondo una caratteristica comune a tutte le Volkswagen, anche la nuova Passat è un punto di riferimento sul fronte dell’ecocompatibilità. Tutte e dieci le motorizzazioni (da 105 a 300 CV) sono diventate più parche nei consumi, con un risparmio che può raggiungere il 19%. Il Turbodiesel “minore” ma comunque con coppia elevata (1.6 TDI con 105 CV di potenza e 250 Nm di coppia) consuma ora solo 4,1* l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2 pari a 109 g/km. Il downsizing e l’adozione di tecnologie come lo start/stop garantiscono, anche per le motorizzazioni benzina, consumi di carburante straordinariamente contenuti. Su tutte spicca la motorizzazione 1.4 TSI 122 CV BlueMotion Technology, con un consumo nel ciclo combinato di 5,8 l/100 km a fronte di emissioni di emissioni di CO2 di 138 g/km.
Nuove dotazioni di sicurezza. Altro settore in cui la Volkswagen ha fatto notevoli passi avanti è quello della sicurezza. Già il modello precedente avevo ottenuto le cinque stelle EuroNCAP a fronte dei risultati raggiunti nei crash test. Per la prima volta la Volkswagen dota ora la Passat di cristalli laterali in vetro stratificato di sicurezza. Il nuovo modello sorprende inoltre con dotazioni di sicurezza quali funzione di frenata di emergenza City e sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, quest’ultimo offerto di serie a partire dalla versione Comfortline. La funzione di frenata di emergenza è parte integrante della regolazione automatica della distanza (ACC), disponibile a richiesta, che all’occorrenza interviene automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h contribuendo ad evitare tamponamenti. Il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, introdotto per la prima volta dalla Volkswagen in questo segmento, resta attivato in modo permanente, registrando e segnalando (con un avviso acustico e un messaggio che appare nella strumentazione) un’eventuale diminuzione della concentrazione di chi si trova al volante.
Una novità per la Passat è costituita dal sistema di abbaglianti permanenti noto come Dynamic Light Assist, presentato per la prima volta sulla nuova Touareg. Il Dynamic Light Assist (disponibile a richiesta) in abbinamento ai fari bixeno consente di guidare con gli abbaglianti accesi in modo permanente; mediante una telecamera, infatti, il sistema riconosce la presenza di veicoli provenienti in senso contrario e di veicoli che precedono, e oscura automaticamente soltanto la porzione della fonte luminosa che altrimenti provocherebbe l’abbagliamento degli altri utenti della strada. Il risultato è una miglior illuminazione della carreggiata in pressoché tutte le situazioni. La Passat è la prima vettura della sua categoria a essere dotata di questo sistema. Per le vetture con fari alogeni tradizionali il sistema per la regolazione automatica delle luci abbaglianti è disponibile in una variante semplificata: il Light Assist. Anche in questo caso i veicoli provenienti in senso contrario vengono rilevati da una telecamera e il sistema commuta di conseguenza i fari da abbaglianti ad anabbaglianti. Non appena non viene più rilevata la presenza di veicoli provenienti in senso contrario, vengono nuovamente accesi gli abbaglianti.
Tra i nuovi sistemi elettronici che aumentano la sicurezza, c’è anche il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS), presentato per la prima volta sulla Golf GTI, che migliora notevolmente la trazione in curva della nuova Passat. Inoltre, accanto al sistema Lane Assist (assistenza per il mantenimento della corsia), già disponibile sul modello precedente, d’ora in poi sarà presente anche il cosiddetto Side Assist, che grazie a LED lampeggianti integrati negli specchietti retrovisori esterni segnala la presenza di veicoli che sopraggiungono lateralmente dalla parte posteriore della vettura. Un nuovo sistema di controllo della pressione degli pneumatici segnala in modo specifico per ciascuna ruota l’eventuale presenza di perdite di pressione. Inoltre la pressione di tutti gli pneumatici può essere visualizzata sulla strumentazione.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!