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La nuova Mercedes-Benz Classe A E-CELL

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo Classe B F-CELL a celle combustibili, Classe A E-CELL è la seconda vettura elettrica Mercedes-Benz in produzione di serie. La cinque posti perfetta per la famiglia e l’uso quotidiano con trazione elettrica a batteria, basata sulla versione cinque porte dell’attuale Classe A, vanta un bagagliaio ed un abitacolo estremamente spaziosi e versatili. Nessun compromesso in termini di spazio e flessibilità, dato che gli accumulatori hanno un ingombro minimo e sono collocati nel pianale in tutta sicurezza. Le due batterie agli ioni di litio ad alto rendimento garantiscono un’autonomia di oltre 200 km (NEFZ). La trazione necessaria è garantita da un silenzioso motore elettrico a zero emissioni, caratterizzato da una potenza massima di 70 kW (95 CV) e da una coppia di ben 290 Nm. Dall’autunno 2010 a Rastatt verranno prodotti in totale 500 esemplari della nuova Classe A E-CELL. Le vetture verranno noleggiate a Clienti selezionati in diversi Paesi europei, tra cui Germania, Francia e Paesi Bassi.

Cinque porte, cinque posti, bagagliaio con la stessa capacità di quello di Classe A con motore a combustione (da 435 a 1.370 litri), 350 kg di carico utile secondo la direttiva CE nonché una notevole flessibilità nella configurazione di interni e bagagliaio: tutto questo rende la nuova Classe A E-CELL la vettura perfetta per la famiglia e l’uso quotidiano. L’intelligente struttura a sandwich assicura, oltre al massimo comfort per quanto riguarda la spaziosità, anche il più elevato grado di sicurezza per passeggeri e componenti tecnici in caso di incidente.
“In quasi 125 anni di storia, la nostra azienda ha accumulato una vasta esperienza e numerose conoscenze nel campo dei veicoli elettrici, sia a batteria che con celle combustibili. Questo know-how ci ha permesso di portare su strada già due vetture elettriche perfettamente adatte all’uso quotidiano, smart fortwo electric drive e Classe B F-CELL. Con Classe A E-CELL proseguiamo coerentemente in questa direzione. In autunno avvieremo la produzione della nostra terza vettura elettrica, inserendo nella nostra gamma modelli una Mercedes con trazione elettrica a batteria che offrirà ai nostri Clienti il consueto livello di piacere di guida , comfort e sicurezza”, afferma il Dott. Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research and Development Mercedes-Benz Cars.
Emissioni zero, piacere di guida totale
Oltre che da una sicurezza esemplare, un comfort ottimale ed una perfetta idoneità all’uso quotidiano, Classe A E-CELL è caratterizzata da altri punti di forza non così ovvi per le auto elettriche odierne: agilità e piacere di guida. Il merito va tutto al baricentro basso della vettura, ottenuto anche grazie alla collocazione delle batterie in posizione ribassata all’interno del cosiddetto pianale a sandwich. Ne risultano una tenuta di strada equilibrata ed un comportamento agile della vettura. Anche sotto questo aspetto Classe A E-CELL si differenzia nettamente dalle altre vetture elettriche in cui, ad esempio, la pesante e voluminosa batteria di accumulatori è alloggiata nel bagagliaio o al posto dei sedili posteriori. Questa posizione di montaggio comporta anche un altro vantaggio: offre la migliore protezione possibile dalle intrusioni in caso di urto frontale o di tamponamento, perché gli accumulatori di energia si trovano all’esterno delle zone di deformazione della carrozzeria. Inoltre la struttura particolarmente robusta del pianale a sandwich è in grado di proteggere in modo eccezionale batterie ed occupanti anche in caso di impatto laterale.
Trazione elettrica eccezionale e notevole autonomia
Il motore elettrico di Classe A E-CELL, una macchina sincrona ad eccitazione permanente, sviluppa una potenza massima di 70 kW (95 CV), una potenza continua di 50 kW (68 CV) ed una coppia massima di ben 290 Nm, tipica dei motori elettrici, disponibile già al momento della prima rotazione. Così Classe A E-CELL fa il suo ingresso in scena con la massima efficienza, soddisfacendo elevati requisiti per quanto riguarda la dinamica di marcia. Questa vettura elettrica passa da zero a 60 km/h in 5,5 secondi.
Premendo a fondo il pedale dell’acceleratore, una funzione boost fornisce l’accelerazione massima, in considerazione dello stato di carica del momento e della temperatura della batteria. La velocità massima è regolata elettronicamente a 150 km/h. L’energia elettrica viene accumulata da due efficientissime batterie ad alta tensione agli ioni di litio. Punti di forza delle batterie agli ioni di litio sono le loro dimensioni compatte e le prestazioni notevolmente superiori rispetto a quelle delle batterie al nichel metallo idruro (NiMH). Densità di energia e densità di potenza superano quelle ottenute con la tecnologia NiMH rispettivamente del 30 e del 50%. Inoltre sono caratterizzate da un’elevata efficienza di carica ed una lunga durata. Le due batterie agli ioni di litio sono in grado di accumulare complessivamente 36 kWh e, con batterie completamente cariche, Classe A E-CELL raggiunge un’autonomia di oltre 200 km (valore secondo NEFZ).

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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