in ,

Record mondiale per Mazda MX-5

Tempo di lettura: 2 minuti

Mazda ha ottenuto un record mondiale con la sua roadster di culto MX-5, ed è entrata nel Guinness dei Primati ™. Il 18 settembre, 459 auto hanno formato il più lungo “serpentone” di MX-5 sul sito Unesco “Zollverein in World Heritage” ad Essen, chiaramente battendo il precedente record mondiale di 249 auto stabilito in Nuova Zelanda. “L’emozione nel preparare questo evento è stata eccezionale” dice Jeff Guyton, Presidente e CEO di Mazda Motor Europe “ Oltre 600 proprietari di MX-5 si sono registrati per partecipare; così tanti che non è stato possibile accogliere tutti per ragioni tecniche. L’evento, il serpentone, le migliaia di visitatori: Mazda MX-5 ha dimostrato oggi perché è ancora una delle più amate auto sportive nel mondo”. Gli ultimi posti nella parata per il record mondiale sono stati venduti all’asta su eBay per scopi benefici. In particolare si tratta del co-pilota accanto all’attore tedesco Ralf Bauer, ed un’altra Mazda MX-5. La vendita all’asta per questi ambiti posti ha ottenuto 1.300€, che Mazda Germania ha aumentato a 3000€ e donato al progetto “SOS Children’s Villages”.
Auto provenienti da 17 paesi hanno preso parte all’evento, anche se la parte del leone l’hanno fatta naturalmente le auto provenienti dalla Germania. Molti premi sono stati assegnati durante il programma di intrattenimento della giornata, e durante il party che ha festeggiato il raggiungimento del record mondiale.
La più grande distanza per raggiungere Essen, con ben 2800 km, è stata percorsa da una MX-5 da Mosca, che ha partecipato all’evento con un gruppo di altre 9 MX-5 provenienti dalla Russia.  Il premio per la MX-5 più datata è andato ad un auto che ha 21 anni e due mesi, e viene da Praga, mentre la MX-5 con il chilometraggio più alto, ben 344.624 km, è  arrivata  dalla Svizzera. I visitatori dell’evento hanno votato per la MX-5 più bella in un’area dedicata, il “Beauty Parking”, ed una nuovissima MX-5 20th Anniversary  è stata consegnata al fortunato vincitore tra coloro che avevamo inviato on line il disegno Mazda.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MotoGP – Edwards confermato per il 2011 in Tech3

MotoGP – Pedrosa: “Campionato ancora aperto”