in

Suzuki Gladius Cup 2010 – A Vallelunga assegnato il titolo 2010

Tempo di lettura: 2 minuti

Vallelunga, 12 settembre 2010 – Sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga va di scena  il quinto round della Suzuki Gladius Cup 2010, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana. E’ stato Lorenzo Segoni il vero mattatore della gara romana. Il pilota toscano è riuscito a vincere anche al “Piero Taruffi”, conquistando il quinto successo di fila ed aggiudicandosi, con un ruolino di marcia da record, la corona 2010.
Allo spegnimento del semaforo rosso scattano forte i due rivali della stagione, Segoni e Marangon che fanno il ritmo seguiti da un ottimo Valentini. Al quarto giro Valentini riesce addirittura ad insinuarsi nel duo di testa, con uno splendido sorpasso all’entrata del tornantino sul piemontese Marangon.
Il numero 73, però, non riesce a tenere il passo di Segoni e Marangon che dopo poche tornate cominciano a fare sul serio e riescono a scrollarsi di dosso il terzo incomodo. La gara si accende a pochi giri dalla fine con il toscano che studia il piemontese e gli lascia la testa della corsa. La bagarre si risolve al fotofinish, come spesso accaduto in questa stagione: Lorenzo sfrutta tutta la sua leggerezza e la scia presa in uscita di curva e va a vincere con cinque centesimi di vantaggio su Marangon. Il pilota piemontese dovrà rimandare all’ultima tappa di Misano l’appuntamento con la vittoria dopo ben cinque secondi posti. A completare il podio, Valentini che ha meritato ampiamente il terzo posto precedendo Donati e Trimarco che chiudono la top 5. Tavella, Broglia, Natali, Tuttolomondo e Miraglia, invece, completano l’ordine di arrivo.

PARLA SEGONI: “Fin dalla prima sessione abbiamo cercato di sistemare la moto e siamo riusciti a trovare un buon rapporto ed un buon compromesso in vista della gara – dice Lorenzo – Eric, così come in tutto il campionato, è sempre stato nella mia scia dall’inizio della gara e mi è stato impossibile staccarlo. Quando non riesco a prendere vantaggio su un avversario, preferisco stargli dietro, prendergli le misure e cercare di capire dove attaccarlo. Così è successo anche oggi,  con il sorpasso sul traguardo. In volata sapevo di essere favorito anche perché sono più leggero di Marangon… la vittoria la dedico a Niccolò, mio figlio che nascerà tra due settimane”.

ORDINE D’ARRIVO – 1) L. SEGONI in 18’57”775; 2) E. MARANGON a 0”050; 3) S. VALENTINI a 10”512; 4) G. DONATI a 14”721; 5) F. TRIMARCO a 14”746; 6) O. TAVELLA a 40”407; 7) M. BROGLIA  a 1’04”320; 8) F. NATALI a 1’10”399; 9) D. TUTTOLOMONDO a 1’35”242; 10) M. MIRAGLIA a 1 giro; RIT. S. TARTICCHIO.

CLASSIFICA GENERALE DOPO IL 5° ROUND – 1) L. SEGONI p. 125; 2) E. MARANGON p. 100; 3) S. VALENTINI p. 64 4) G. DONATI p. 63; 4) F. TRIMARCO p. 59…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Gp Italia : Cairoli out, vince Desalle con Teka Suzuki GET

Alfa Romeo al Salone Internazionale di Parigi 2010