Gp Italia : Cairoli out, vince Desalle con Teka Suzuki GET
In Gara 1 il siciliano è partito molto male, transitando 24 alla prima fotocellula e risalendo sino al 16° posto nel corso del primo giro. Da centro gruppo è rimasto inchiodato al 13° posto per 9 lunghi giri alle spalle dell’americano Albertson, favorito dalla maggiore cubatura. Al dodicesimo giro su di un lungo salto, il siciliano ha rimediato in atterraggio una botta al piede sinistro ed è stato costretto a ritirarsi, Ha vinto a sorpresa Steve Ramon, specialista della sabbia, con la Teka Suzuki GET che al 17° giro ha bruciato il compagno di team Desalle, poi vistosamente calato.
In Gara 2 volata di Clement Desalle con la Teka Suzuki GET, che ha preso il comando in partenza ed è stato molto bravo a resistere agli attacchi di Nagl con la seconda De Carli KTM Racing e di Sebastien Pourcel con la Kawasaki, che nel finale ha agguantato il secondo posto. Desalle si è così aggiudicato la vittoria del GP e il secondo posto in Campionato.
Nella MX2 fantastica cavalcata del tedesco Ken Roczen in Gara 1, dominata per tutti i 21 giri in programma in sella alla Teka Suzuki con elettronica GET, davanti al neo Campione del mondo della classe Marvin Musquin (KTM) che non è mai riuscito ad avvicinarlo. In Gara 2 il tedesco si è ripetuto, regalando una grandissima giornata alla Teka Suzuki GET, mentre Musquin si è ritirato al 14° giro per una caduta che gli ha provocato una botta al braccio sinistro. «Purtroppo il GP d’Italia non è andato bene, ha spiegato Cairoli, nell’atterraggio da un lungo salto ho perduto la pedana del piede sinistro, il piede mi si è girato provocandomi un gran dolore. Insieme al team abbiamo deciso di non prendere il via in gara 2 per non pregiudicare la trasferta americana per il Nazioni. Ringrazio i tanti che oggi sono venuti a vedermi e do l’appuntamento per il 26 settembre a Denver».
Ricordiamo che la multinazionale italiana ATHENA è leader nella produzione di guarnizioni, cilindri e pistoni di primo equipaggiamento e nelle trasformazioni di cilindrata per l’impiego motociclistico. Ha 16 stabilimenti nel mondo e dal 2007 controlla il marchio dell’elettronica civile applicata alle competizioni GET, prima azienda ad introdurre iniezione elettronica e sistemi di acquisizione dati nel fuoristrada nel 2006. Oggi le moto di Desalle e Ramon montavano sul parafango posteriore l’antenna di acquisizione dati del sistema GET MD5 che si è rivelato ancora una volta vincente.
Risultati GP Italia 15° prova Campionato del mondo motocross MX1
Gara 1: 1: Ramon (Suzuki/ITA) dopo 21 giri; 2. Boog (Kawasaki/FRA)+2″174; 3. Pourcel (Kawasaki/FRA)+4″175; 4. Desalle (Suzuki/BEL) +15″980; 5. Barragan (Kawasaki/Spa) +17″902
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!