in

Gp Italia : Cairoli out, vince Desalle con Teka Suzuki GET

Tempo di lettura: 2 minuti

FERMO, 12 SETT 2010 – Si è concluso oggi qui al ci rcuito Monterosato di Fermo Il Campionato del mondo motocross 2010. Antonio Cairoli, matematicamente Campione del mondo dal 22 di agosto scorso, dopo la straordinaria affermazione in Brasile, ha abbandonato la corsa al 12° giro della prima manche, a seguito di una scivolata, lungo un circuito velocissimo, con tratti lucidi come asfalto che non favoriva la sua piccola KTM 350cc contro le potenti 450cc giapponesi.

In Gara 1 il siciliano è partito molto male, transitando 24 alla prima fotocellula e risalendo sino al 16° posto nel corso del primo giro. Da centro gruppo è rimasto inchiodato al 13° posto per 9 lunghi giri alle spalle dell’americano Albertson, favorito dalla maggiore cubatura. Al dodicesimo giro su di un lungo salto, il siciliano ha rimediato in atterraggio una botta al piede sinistro ed è stato costretto a ritirarsi, Ha vinto a sorpresa Steve Ramon, specialista della sabbia, con la Teka Suzuki GET che al 17° giro ha bruciato il compagno di team Desalle, poi vistosamente calato.

In Gara 2 volata di Clement Desalle con la Teka Suzuki GET, che ha preso il comando in partenza ed è stato molto bravo a resistere agli attacchi di Nagl con la seconda De Carli KTM Racing e di Sebastien Pourcel con la Kawasaki, che nel finale ha agguantato il secondo posto. Desalle si è così aggiudicato la vittoria del GP e il secondo posto in Campionato.

Nella MX2 fantastica cavalcata del tedesco Ken Roczen in Gara 1, dominata per tutti i 21 giri in programma in sella alla Teka Suzuki con elettronica GET, davanti al neo Campione del mondo della classe Marvin Musquin (KTM) che non è mai riuscito ad avvicinarlo. In Gara 2 il tedesco si è ripetuto, regalando una grandissima giornata alla Teka Suzuki GET, mentre Musquin si è ritirato al 14° giro per una caduta che gli ha provocato una botta al braccio sinistro. «Purtroppo il GP d’Italia non è andato bene, ha spiegato Cairoli, nell’atterraggio da un lungo salto ho perduto la pedana del piede sinistro, il piede mi si è girato provocandomi un gran dolore. Insieme al team abbiamo deciso di non prendere il via in gara 2 per non pregiudicare la trasferta americana per il Nazioni. Ringrazio i tanti che oggi sono venuti a vedermi e do l’appuntamento per il 26 settembre a Denver».
Ricordiamo che la multinazionale italiana ATHENA è leader nella produzione di guarnizioni, cilindri e pistoni di primo equipaggiamento e nelle trasformazioni di cilindrata per l’impiego motociclistico. Ha 16 stabilimenti nel mondo e dal 2007 controlla il marchio dell’elettronica civile applicata alle competizioni GET, prima azienda ad introdurre iniezione elettronica e sistemi di acquisizione dati nel fuoristrada nel 2006. Oggi le moto di Desalle e Ramon montavano sul parafango posteriore l’antenna di acquisizione dati del sistema GET MD5 che si è rivelato ancora una volta vincente.

Risultati GP Italia 15° prova Campionato del mondo motocross MX1
Gara 1: 1: Ramon (Suzuki/ITA) dopo 21 giri; 2. Boog (Kawasaki/FRA)+2″174; 3. Pourcel (Kawasaki/FRA)+4″175; 4. Desalle (Suzuki/BEL) +15″980; 5. Barragan (Kawasaki/Spa) +17″902

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Gladius Cup 2010 – A Vallelunga è di scena la quinta prova del trofeo

Suzuki Gladius Cup 2010 – A Vallelunga assegnato il titolo 2010