FERMO, 12 SETT 2010 – Si è concluso oggi qui al ci rcuito Monterosato di Fermo Il Campionato del mondo motocross 2010. Antonio Cairoli, matematicamente Campione del mondo dal 22 di agosto scorso, dopo la straordinaria affermazione in Brasile, ha abbandonato la corsa al 12° giro della prima manche, a seguito di una scivolata, lungo un circuito velocissimo, con tratti lucidi come asfalto che non favoriva la sua piccola KTM 350cc contro le potenti 450cc giapponesi.
In Gara 1 il siciliano è partito molto male, transitando 24 alla prima fotocellula e risalendo sino al 16° posto nel corso del primo giro. Da centro gruppo è rimasto inchiodato al 13° posto per 9 lunghi giri alle spalle dell’americano Albertson, favorito dalla maggiore cubatura. Al dodicesimo giro su di un lungo salto, il siciliano ha rimediato in atterraggio una botta al piede sinistro ed è stato costretto a ritirarsi, Ha vinto a sorpresa Steve Ramon, specialista della sabbia, con la Teka Suzuki GET che al 17° giro ha bruciato il compagno di team Desalle, poi vistosamente calato.
In Gara 2 volata di Clement Desalle con la Teka Suzuki GET, che ha preso il comando in partenza ed è stato molto bravo a resistere agli attacchi di Nagl con la seconda De Carli KTM Racing e di Sebastien Pourcel con la Kawasaki, che nel finale ha agguantato il secondo posto. Desalle si è così aggiudicato la vittoria del GP e il secondo posto in Campionato.
Nella MX2 fantastica cavalcata del tedesco Ken Roczen in Gara 1, dominata per tutti i 21 giri in programma in sella alla Teka Suzuki con elettronica GET, davanti al neo Campione del mondo della classe Marvin Musquin (KTM) che non è mai riuscito ad avvicinarlo. In Gara 2 il tedesco si è ripetuto, regalando una grandissima giornata alla Teka Suzuki GET, mentre Musquin si è ritirato al 14° giro per una caduta che gli ha provocato una botta al braccio sinistro. «Purtroppo il GP d’Italia non è andato bene, ha spiegato Cairoli, nell’atterraggio da un lungo salto ho perduto la pedana del piede sinistro, il piede mi si è girato provocandomi un gran dolore. Insieme al team abbiamo deciso di non prendere il via in gara 2 per non pregiudicare la trasferta americana per il Nazioni. Ringrazio i tanti che oggi sono venuti a vedermi e do l’appuntamento per il 26 settembre a Denver».
Ricordiamo che la multinazionale italiana ATHENA è leader nella produzione di guarnizioni, cilindri e pistoni di primo equipaggiamento e nelle trasformazioni di cilindrata per l’impiego motociclistico. Ha 16 stabilimenti nel mondo e dal 2007 controlla il marchio dell’elettronica civile applicata alle competizioni GET, prima azienda ad introdurre iniezione elettronica e sistemi di acquisizione dati nel fuoristrada nel 2006. Oggi le moto di Desalle e Ramon montavano sul parafango posteriore l’antenna di acquisizione dati del sistema GET MD5 che si è rivelato ancora una volta vincente.
Risultati GP Italia 15° prova Campionato del mondo motocross MX1
Gara 1: 1: Ramon (Suzuki/ITA) dopo 21 giri; 2. Boog (Kawasaki/FRA)+2″174; 3. Pourcel (Kawasaki/FRA)+4″175; 4. Desalle (Suzuki/BEL) +15″980; 5. Barragan (Kawasaki/Spa) +17″902
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024