in

Pirelli Scorpion MX

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la vittoria ottenuta con Tony Cairoli sulla nuova KTM 350 SX-F con gli pneumatici Pirelli Scorpion MX nel Campionato Mondiale di Motocross FIM nella classe MX1, Pirelli amplia il suo palmarès 2010 con la vittoria ottenuta oggi da Marvin Musquin, che ha dominato la classe MX2 doppiando il risultato 2009. Con queste due vittorie, Pirelli si aggiudica il 53° e il 54° titolo nel Campionato Mondiale di Motocross FIM nelle classi MX1 e MX2. Il Campionato mondiale di Motocross FIM testimonia la passione di Pirelli per le corse e i suoi successi nella serie più competitiva al mondo, senza dimenticare le altre vittorie su due ruote, dal Campionato del Mondo Cross Country Rally FIM all’Enduropale du Touquet, fino alle aperture di stagione MX.

MX1 – Campione Mondiale 2010 – Una storia di successo Cairoli, vincitore quest’anno di 8 GP con la KTM, ha conquistato il titolo di Campione in Brasile con il Team Red Bull KTM Factory Racing con due gare d’anticipo, dopo aver vinto oltre metà delle competizioni nella classe MX1. Il quattro-volte campione del mondo è sempre salito sul podio alla fine di ciascuna gara durante l’intera stagione, ad eccezione del GP di Germania dove si è fermato al quarto posto. Grazie alla nuova moto e ai nuovi pneumatici, il ventiquattrenne pilota siciliano raggiunge al suo debutto con la Red Bull KTM Racing un totale di 37 vittorie GP, più dei campioni Roger De Coster (BEL) e Mickaël Pichon (FRA). Pirelli e Cairoli hanno raggiunto un altro importante risultato nel KTM Motorsport che ha visto quest’anno il ritorno al successo dopo 25 anni del produttore austriaco nella classe MX1.
La nuova KTM 350 SX-F gommata con pneumatici Pirelli Scorpion MX è stata sviluppata in stretta collaborazione con il dieci-volte campione mondiale Stefan Everts (BEL), ex pilota Pirelli e ora direttore sportivo del Team Red Bull KTM Factory Racing. La cilindrata ridotta è stata compensata all’inizio di ogni gara dalla trazione degli Scorpion MX e dall’elettronica della moto, generando una straordinaria accelerazione in partenza. L’incremento di stabilità in curva, garantito dagli pneumatici, e la maggiore agilità dovuta alla riduzione del peso e alla rapidità di avvio dell’elettronica hanno permesso a Cairoli di sfruttare al massimo ogni vantaggio possibile nel corso della gara, contribuendo in misura determinante al successo del binomio Cairoli-KTM.
In un’intervista al mensile italiano Motocross, Cairoli ha dichiarato: “Non ho cambiato nulla [nelle mie partenze]. Il modo di partire è sempre quello, è vero, e quest’anno parto meglio. Ho cambiato il fornitore di pneumatici…” Da pilota del Team KTM, Cairoli ha trovato una sintesi perfetta: “Gli Scorpion MX sono pneumatici eccezionali, comodissimi alla guida e molto sicuri. La trazione è
notevole su molti terreni diversi”.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Bear e Ducati: insieme per una nuova tendenza

WSBK – Un nuovo Team al via nel Mondiale SBK 2011 con Ducati 1198