in

Trofeo Maserati Granturismo – Goldstein e Sundberg allungano in classifica

Tempo di lettura: 3 minuti

Oschersleben (D), 5 settembre 2010 – Al termine delle due gare del quinto round di Oschersleben del Trofeo Maserati GranTurismo MC la coppia leader del campionato Goldstein/Sundberg vede allungare il distacco – anche se di poco – sul diretto avversario, Pietro Zumerle. Nella prima gara del mattino disputata con la nebbia è lo svedese a trionfare: Sundberg dopo buona parte della prova condotta in solitaria, avverte un problema ad una gomma che gli fa perdere terreno nei confronti dello stesso Zumerle, che prova a passarlo nell’ultima curva prima del traguardo, ma senza successo. Sull’ultimo gradino del podio sale per la prima volta in stagione Francesco La Mazza, autore di una bella e combattuta gara con Gaetano Ardagna Perez e l’austriaco Sven Heyroswky.
Nella seconda sfida è invece un trionfo per Paolo Necchi, che partito dalla pole, conduce dal primo all’ultimo metro. Secondo, Sergio Rota che nel finale deve difendersi dai tentativi di sorpasso di Emanuele Smurra, il quale vanifica la sua buona prestazione uscendo di pista due volte in poche centinaia di metri, perdendo anche la terza posizione a favore di Ardagna.
I due osservati speciali, Goldstein e Zumerle, in lotta per i primi due posti nella graduatoria escono di pista alla prima curva dopo la partenza, dovendo quindi risalire per andare in zona punti. Alla fine la spunta il veronese che risale in sesta posizione (stabilendo anche il giro più veloce, il 7° con 1:38.475), mentre il rivale Goldstein chiude ottavo.
In definitiva un risultato positivo più che altro per i leader Goldstein/Sundberg che fino a venerdì avevano un solo punto di vantaggio, mentre ora ritornano dalla Germania con quattro lunghezze di margine su Zumerle. Il campionato resta comunque aperto e nelle restanti due gare del Trofeo Maserati GranTurismo MC tutto può ancora accadere.
 Paolo Necchi: “Sono molto contento per la mia prima vittoria nel Trofeo Maserati. Un successo giunto al termine di una giornata un po’ sofferta perché in gara 1, mentre ero terzo, sono stato vittima dell’ennesimo episodio sfortunato della stagione: ho forato e gettato al vento un potenziale podio. In gara 2, partendo dalla pole position, ero sicuro di poter ambire al risultato pieno perché mi ponevo al riparo delle insidie della prima curva. Non è stata una passeggiata perché Rota è stato molto vicino, soprattutto nelle prime fasi di gara, poi sono riuscito a costruirmi un po’ di margine che ho difeso sino alla bandiera a scacchi. Questa vittoria mi ha permesso di guadagnare punti molto importanti per il campionato”.
 
Steven Goldstein: “In partenza, scattando dall’ottava posizione, mi ero fissato come riferimento Zumerle, ma proprio per controllarne la posizione ho mancato il punto di frenata e mi sono insabbiato. Questo episodio mi ha costretto ad una rimonta e pertanto i punti conquistati, alla fine, sono soddisfacenti. In questo weekend credo di essere finalmente riuscito a trovare il giusto feeling con la vettura, cosa che sino ad oggi mi era un po’ mancata. Chiaramente dovremo cercare di evitare gli errori nei prossimi appuntamenti, e contare anche sulla fortuna”.
Il sesto appuntamento del Trofeo Maserati GranTurismo MC è in calendario 19 settembre a Valencia in Spagna. Anche in questo caso Maserati organizzerà attività per promuovere il brand e coinvolgere i propri clienti.

Gara 1 – Trofeo
1. Peter Sundberg – 40:27.305
2. Pietro Zumerle + 0.582
3. Francesco La Mazza + 21.893

Gara 2 – Trofeo
1. Paolo Necchi – 39:58.430
2. Sergio Rota + 5.993
3. Gaetano Ardagna Perez + 9.068

Classifica Trofeo Maserati GranTurismo MC
1. Goldstein/Sundberg – 66 punti
2. Pietro Zumerle – 62 punti
3. Paolo Necchi – 51 punti

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Il Team Yamaha Sterilgarda World Superbike conferma Marco Melandri per il 2011

MotoGP – Crutchlow nuovo pilota Tech3