Nuerburgring (D), 28 agosto 2010 – La pioggia, caduta a circa metà gara, ha sicuramente condizionato il risultato finale della Qualifying Race nel sesto round del campionato mondiale FIA GT1 sul circuito del Nuerburgring in Germania. Alla 19° tornata, con il cambio piloti effettuato da buona parte dei team, iniziava a scendere una pioggia battente, costringendo molte vetture al rientro ai box per montare le gomme rain. Tra questi però non rientravano Bertolini ed Heger che continuavano a girare con pneumatici slick. La Maserati MC12 N. 1 approfittando di questa situazione e del fatto che nel frattempo aveva smesso di piovere, si portava al comando della corsa. Purtroppo però, la pista non si asciugava in fretta, permettendo agli avversari di rimontare e superare il pilota italiano.
Alla bandiera a scacchi la migliore tra le vetture del Tridente era la N. 2 di Bernoldi/Ramos, che chiudeva al 7° posto, grazie anche ad una bella partenza del brasiliano che dalla 18° piazza saliva in 8°. L’altra MC12 del Vitaphone Racing Team con Bartels/Bertolini arrivava 10°, mentre la coppia tedesca Mueller/Heger del Triple H Team Hegersprot in 13°.
La partenza era fatale per la Maserati MC 12 N. 34 di Pier Guidi/Longin: il pilota italiano colpito duramente poche centinaia di metri dopo il via, era costretto al ritiro.
Andrea Bertolini – Maserati MC12 N. 1 – Vitaphone Racing Team: “Al rientro in pista dopo il cambio pilota sentivo che potevo andare a riprendere i primi. Poi, con la pioggia, abbiamo deciso di proseguire, anche perché nei due giorni precedenti l?asfalto si era sempre asciugato velocemente. Inizialmente la scelta pagava, ci abbiamo provato. Un vero peccato.
Sono fortunato ad essere arrivato al traguardo con le slick. E’ stata veramente dura. Domani partiamo dal decimo posto e dobbiamo salire sul podio “.
Miguel Ramos – Maserati MC12 N. 2 – Vitaphone Racing Team: “Sono soddisfatto del risultato della gara, anche perché siamo partiti dalle retrovie. Enrique è stato bravo in partenza recuperando numerose posizioni. Appena sono salito sulla vettura ha iniziato a piovere e abbiamo scelto di rientrare per cambiare le gomme; con le rain ho trovato il ritmo giusto. Domani nella Championship Race occorre fare attenzione alla partenza, ma soprattutto occorre fortuna: un incidente come quello di oggi può compromettere tutto”.
Domani, domenica 29 agosto, Championship Race dalle 15.15 alle 16.15
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024