MotoGP 2010 - Circuito di Indianapolis
50 – La vittoria di Jorge Lorenzo a Brno è stata la 50ª per i piloti spagnoli nella classe regina. La Spagna è solo la quinta nazione a raggiungere questo risultato dopo Italia, USA, Gran Bretagna e Australia.
34 anni fa – Il giorno della gara di Indianapolis sarà il 34º anniversario della prima vittoria in 125 di Toni Mang, al Nurburgring nel 1976.
19 – I piloti spagnoli hanno vinto le ultime 19 gare 125. L’ultimo non spagnolo a vincere è stato Andrea Iannone nel GP di Catalunya 2009. Si tratta della sequenza più lunga in 62 anni di storia del Campionato del Mondo.
17 – Sarà la 17ª occasione in cui vedremo un GP negli Stati Uniti. I primi due furono nel 1964 e 1965 sul circuito di Daytona. 12 sono stati corsi a Laguna Seca e questo sarà il 3º che ospiterà l’Indianapolis Motor Speedway.
14 – I primi 14 piloti Moto2 a tagliare il traguardo nella gara di Brno sono stati tutti vincitori di almeno un GP in passato.
4– Indianapolis è uno dei quattro circuiti del calendario (che hanno già ospitato un GP) dove Ducati non ha mai vinto: gli altri sono Le Mans, Silverstone ed Estoril.
3 – Indianapolis è uno dei tre circuiti del calendario (che hanno già ospitato un GP) dove Honda non ha mai vinto: gli altri sono Misano and Silverstone.
2 – Yamaha ha vinto entrambe le gare corse sul circuito di Indianapolis.
1 – Con l’incidente di Andrea Dovizioso a Brno, Jorge Lorenzo è l’unico pilota sempre a punti nel 2010.
Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!