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MotoGP 2010 - Circuito di Indianapolis

Tempo di lettura: 2 minuti

276 – La vittoria di Nico Terol nella gara 125 di Brno è stata la numero 276 per Aprilia. Si tratta di un successo in più rispetto a MV Agusta e questo significa che Aprilia diventa il costruttore non giapponese più vincente di sempre. Davanti rimangono Honda con 632 GP e Yamaha con 458.

50 – La vittoria di Jorge Lorenzo a Brno è stata la 50ª per i piloti spagnoli nella classe regina. La Spagna è solo la quinta nazione a raggiungere questo risultato dopo Italia, USA, Gran Bretagna e Australia.

34 anni fa – Il giorno della gara di Indianapolis sarà il 34º anniversario della prima vittoria in 125 di Toni Mang, al Nurburgring nel 1976.

19 – I piloti spagnoli hanno vinto le ultime 19 gare 125. L’ultimo non spagnolo a vincere è stato Andrea Iannone nel GP di Catalunya 2009. Si tratta della sequenza più lunga in 62 anni di storia del Campionato del Mondo.

17 – Sarà la 17ª occasione in cui vedremo un GP negli Stati Uniti. I primi due furono nel 1964 e 1965 sul circuito di Daytona. 12 sono stati corsi a Laguna Seca e questo sarà il 3º che ospiterà l’Indianapolis Motor Speedway.

14 – I primi 14 piloti Moto2 a tagliare il traguardo nella gara di Brno sono stati tutti vincitori di almeno un GP in passato.

4– Indianapolis è uno dei quattro circuiti del calendario (che hanno già ospitato un GP) dove Ducati non ha mai vinto: gli altri sono Le Mans, Silverstone ed Estoril.

3 – Indianapolis è uno dei tre circuiti del calendario (che hanno già ospitato un GP) dove Honda non ha mai vinto: gli altri sono Misano and Silverstone.

2 – Yamaha ha vinto entrambe le gare corse sul circuito di Indianapolis.

1 – Con l’incidente di Andrea Dovizioso a Brno, Jorge Lorenzo è l’unico pilota sempre a punti nel 2010.

Fonte MotoGP.com – http://www.motogp.com

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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