Solo alcuni modelli specifici, prodotti tra il 2 aprile 2007 e 30 novembre 2008, potrebbero essere interessati: la Mazda3 di prima generazione, sia con il motore 1.6 diesel MZ-CD sia con il motore 2.0 MZR a benzina, e la Mazda5 con i motori benzina 1.8 e 2.0 MZR. In Europa, ciò rappresenta un totale di 40.260 Mazda3 e 30.242 Mazda5. La casa giapponese a tal fine vara un Programma Speciale di Servizio in Europa (Special Service Programme (SSP)) per alcune Mazda3 e Mazda5 dotate di sistema di servosterzo elettroidraulico ( EHPAS). Il servizio è offerto gratuitamente al cliente. I veicoli interessati sono dotati di un sistema di servosterzo elettroidraulico servoassistito mediante un circuito idraulico gestito da una pompa. Particelle residue all’interno del circuito idraulico potrebbero portare in alcuni casi all’indurimento dello sterzo a causa di un guasto della pompa elettrica, Durante tale evento, si accende la spia di malfunzionamento del servosterzo sul quadro strumenti e si verifica l’indurimento dello sterzo.
Il sistema di sicurezza dello sterzo farà in modo che la meccanica dello sterzo assicuri comunque il mantenimento della funzionalità dello stesso, permettendone la manovrabilità in assenza di servoassistenza. Questo problema potrebbe rendere il parcheggio e le manovre in spazi ristretti meno confortevoli, ma non influenzerà la sicurezza di guida.
I proprietari di veicoli potenzialmente interessati in Europa saranno avvisati da Mazda da ottobre 2010 in poi e verranno invitati a contattare il proprio Centro Assistenza Mazda per prendere un appuntamento per effettuare il controllo e l’eventuale intervento.
I veicoli interessati richiederanno la pulizia della scatola dello sterzo e la sostituzione dell’olio del circuito idraulico oltre alla sostituzione delle tubazioni del circuito idraulico del servosterzo. Queste operazioni sono gratuite per il cliente e necessitano di circa 2 ore.
Come parte delle sue normali procedure, Mazda Motor Corporation controlla costantemente la qualità dei veicoli Mazda non solo nella produzione ma anche in rete, e non sono stati segnalati casi di incidenti in Europa.
Mazda Motor Corporation ha avviato una campagna di richiamo volontario nel mercato nord americano su alcune Mazda3 e Mazda5 dotate del sistema EHPAS.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024