in ,

Nissan Juke

Tempo di lettura: 3 minuti

Subito dopo aver annunciato il prezzo del crossover Nissan Juke in tutta Europa all’inizio di giugno, Nissan ha registrato oltre 15.000 ordini per il nuovo veicolo. Le consegne avranno inizio a ottobre in tutto il continente.
“Siamo sempre stati molto ottimisti riguardo al potenziale di Juke al suo successo in Europa, ma raggiungere e superare la soglia dei 15.000 ordini in sole quattro settimane va ben oltre ogni più rosea aspettativa. Una domanda di questa portata non fa che sottolineare il nostro intento iniziale: rispondere alle esigenze della clientela, che non è affatto ispirata dall’offerta tradizionale attualmente disponibile nel segmento europeo delle small car”, afferma Vincent Wijnen, Vice Presidente Marketing di Nissan Europa.
E aggiunge: “Juke non assomiglia a nessun altra auto in circolazione, per questo è destinato a catturare l’attenzione del pubblico. Non vediamo l’ora di iniziare le consegne per vederlo finalmente sulle nostre strade!”
Juke, l’ultimo nato nella gamma dei Crossover Nissan, combina tutta la solidità tipica dei SUV con uno stile sportivo. Le linee audaci e originali portano una ventata di grinta e dinamismo nel mercato delle small car, un elemento di cui la clientela sente la mancanza in questo momento, secondo gli studi di Nissan. In effetti, la Casa prevede che per l’80% degli acquirenti Juke sarà il primo veicolo Nissan, un risultato già raggiunto da Qashqai e tuttora imbattuto.
Dal punto di vista del design, la porzione inferiore di Juke ha l’impostazione di un SUV: ruote massicce e gomme larghe, buona altezza da terra e assetto vigoroso. La parte superiore, invece, è inconfondibilmente da sportiva: alta linea di cintura, finestrini laterali rastremati e tetto discendente, quasi da coupé. L’effetto coupé è sottolineato anche dalle porte posteriori, con le maniglie “nascoste” nel telaio degli sportelli.
All’interno si respira ancora sportività nell’abitacolo costruito intorno al guidatore e dominato da una consolle centrale la cui forma ricorda quella del serbatoio di una motocicletta. La finitura lucida, in rosso o grigio metallizzato, aggiunge un che di inusuale e divertente. Il pratico portellone dà accesso a un vano bagagli molto capiente, con sedili posteriori abbattibili e tanti, versatili comparti dove riporre gli oggetti.
L’ALL MODE 4×4-i di Juke è una nuova tappa evolutiva del sistema di trazione integrale a gestione elettronica di Nissan, che si arricchisce della tecnologia Torque Vectoring sull’assale posteriore per ottimizzare l’agilità e ridurre i fenomeni di sottosterzo in curva, garantendo prontezza di riflessi e tanto divertimento al volante.
Al momento del lancio, previsto per l’autunno, saranno disponibili tre motorizzazioni: un diesel e due unità benzina da 1,6 litri, tutti Euro 5. La variante top di gamma sarà il nuovo motore benzina turbocompresso (MR16DDT) a iniezione diretta (DIG-T), uno dei più potenti della categoria, capace di 190 CV (140 kW) e 240 Nm.
Il secondo motore a benzina sviluppa 86 kW (110 CV), mentre il diesel dCi 1.5 common rail da 81 kW (110 CV) vanta un’eccellente guidabilità, grazie ai 240 Nm di coppia.

Gamma dei motori:
Motore Potenza Carburante Trazione Trasmissione
1.5 dCi 110PS Diesel 2WD Manuale a 6 marce
1.6i 117PS Benzina 2WD Manuale a 5 marce
1.6i 117PS Benzina 2WD Nuovo XTRONIC CVT
1.6i DIG-T 190PS Benzina 2WD Manuale a 6 marce
1.6i DIG-T 190PS Benzina 4WD XTRONIC CVT M6

Altro aspetto non indifferente, la permanenza a bordo si fa ancora più interattiva, grazie all’installazione di Nissan Connect, il sistema che integra navigazione satellitare e impianto audio, e a un’importante novità: Nissan Dynamic Control System, la tecnologia che consente al pilota di modificare le impostazioni dinamiche di guida in base alle esigenze tramite un’interfaccia multifunzione altamente intuitiva.
“Siamo certi che Juke sarà in grado di replicare il clamoroso successo del crossover compatto Qashqai: abbiamo appena superato le 600.000 vendite solo in Europa. Juke è ancora più audace e avventuroso di Qashqai, e intende confermare il ruolo pionieristico di Nissan nel mercato dei crossover – in Europa e nel mondo” ha dichiarato Simon Thomas, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan in Europa.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alessandro Gassman nello spot di Lancia Musa

Mercedes SLS Official F1 Safety Car 2010